lunedì 6 maggio 2019

Recensione: Specchio, Specchio di Jen Calonita

Titolo: Specchio, Specchio [Twisted Tales #6]
Autore: Jen Calonita
Data di Uscita: 13 gennaio 2021
Casa Editrice: Giunti
Numero Pagine: 395

Dopo la morte della amatissima Katherine, madre di Biancaneve, il reale è caduto sotto il dominio di sua sorella Ingrid, una sovrana così perfida e temuta dal popolo che nessuno la chiama con il suo vero nome. Per tutti lei è, semplicemente, la Regina Cattiva.
La giovane principessa trascorre le sue giornate isolata dal mondo, occupandosi delle faccende domestiche eppure anche questa sua apparente tranquillità sta per finire.
Spinta dalla vanità e dalla sete di potere, Ingrid ritiene che L'esistenza stessa di Biancaneve sia una minaccia ed è quindi decisa a eliminare la ragazza. La principessa sfugge alle sue grinfie e capisce che è tempo di agire. Ne va non solo della sua vita ma della salvezza stessa del regno. Può contare su dei fedeli alleati, sette nuovi amici, un principe innamorato e una persona che credeva perduta, tornata da un lontano passato... Basterà tutto questo per contrastare la forza malvagia della Regina Cattiva e del suo Specchio stregato?

2 Stelline
Mah...

Recensione


Questa serie di retelling dei cartoni Disney sembra non avere fine, ogni volta che esce un nuovo libro su Goodreads ne appare un’altro che deve uscire prossimamente e credo che questa cosa mi stia un po’ stufando visto quando poco mi ha entusiasmato quest’ultimo.
Biancaneve è la principessa di un regno governato da una regina cattiva, avida di potere e gelosa della sua bellezza, che la costringe a vivere nel suo palazzo da reclusa e senza mai poter avvicinare nessuno. Poi un giorno l’incontro un ragazzo inaspettato cambia le cose e mette in moto una catena di eventi che portano la principessa a doversi nascondere nel bosco e a ritrovare il coraggio di riprendersi il posto che le spetta e sconfiggere la regina cattiva.
Quello che mi ha fatto prendere subito il libro in antipatia è il fatto che fosse la trasposizione del cartone fatta a libro. Ci sono dei pezzi aggiuntivi, ovviamente, come i retroscena sulla vita della regina cattiva che hanno dato un po’ più spessore alla storia e alla fin fine da un certo punto in poi gli eventi sono leggermente diversi, ma tutto tornava sempre al cartone, la descrizione dei luoghi, delle scene, dei personaggi. Purtroppo è completamente diverso da come erano impostati i libri precedenti, che nonostante seguissero le linee generali si discostavano parecchio dall’originale, e questo ha fatto sì che mi sentissi come se stessi leggendo qualcosa di visto uguale e identico da un’altra parte. Una brutta sensazione.
Non serve molto che vi parli dell’ambientazione e dei personaggi perché sono identiche a quelle del film, il solito bosco e il castello, il cottage dei sette nani e la miniera, Biancaneve è sempre la bella principessa dolce e gentile che qui dovrebbe tirare fuori il coraggio, che in realtà non ho visto, il principe è diventato un ragazzino insicuro che farebbe di tutto per lei. Non quello che volevo vedere.
Tendo a non consigliarvelo a meno che voi non siate fan sfegatati della storia di Biancaneve e vogliate leggere questo tipo di romanzo, perché altrimenti potete farne a meno, i precedenti sono stati più coinvolgenti…

Altri libri nella serie:

1)  Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico Come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del Tuo Mondo(recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10 Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) La Stella dei Desideri (recensione)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)
15) Fate be Changed (recensione) (lingua originale)
16) Il Lamento di Sally (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna