martedì 11 febbraio 2020

Recensione: Scavenge the Stars di Tara Sim

Titolo: Scavenge the Stars (Scavenge the Stars 1#)
Autore: Tara Sim
Data di Pubblicazione: 7 gennaio 2020
Casa Editrice: Disney Hyperion
Numero di Pagine: 327

Quando Amaya salva un misterioso sconosciuto dall'annegamento, teme che le sue azioni avventate le abbiano fatto guadagnare una pena più lunga sulla nave debitori dove è stata tenuta prigioniera per anni. Invece, l'uomo che ha salvato offre le sue inimmaginabili ricchezze e una nuova identità, mettendo Amaya su un percorso pericoloso attraverso la città costiera di Moray, dove si scontrano opulenza del vecchio mondo e giocatori d'azzardo disperati.

Amaya vuole una cosa: vendetta contro l'uomo che ha rovinato la sua famiglia e rubato la vita che aveva una volta. Ma più si intreccia a questo gioco dell'inganno - e mentre il suo percorso si intreccia con il figlio dell'uomo che sta pianificando di abbattere - più scopre della verità del suo passato. E più si rende conto che non deve fidarsi di nessuno ...

2 Stelline e Mezzo
Mah


Recensione

Ero così emozionata per questo libro, e invece mi è sembrato infinito! Ci ho messo più di una settimana per portarlo a termine mi sono quasi dovuta obbligare ad andare avanti.

Trama: sembrava interessante, una storia di vendetta e tradimento e due destino che si incrociano in modi inaspettati. E così è stato, il problema è che non mi ha coinvolta. Probabilmente non era il libro di cui avevo bisogno in questo periodo, forse mi aspettavo troppo, come troppo spesso succede, rimane il fatto che mi sono ritrovata tante volte a pensare di lasciarlo a metà e puntualmente mi ripetevo che, visto che devo superato il punto dove di solito mi fermo se un libro non mi piace, qualcosa di buono ed interessante doveva esserci, tutta la storia era interessante, ma qualcosa stonava e ancora non so cosa. I complotti ci sono, i tradimenti ci sono, le varie vendette ci sono, misteri risalenti anni prima ci sono. Non manca niente. A un livello puramente obbiettivo mi è anche piaciuto, è che non mi ha suscitato emozioni. Il difetto principale è il tempo, secondo me: Ci sono parti così veloci da non capire come si è arrivati dal punto A al punto B, altre davvero troppo descrittive. Ma sono convinta che sia una cosa che migliorerà nel secondo libro.

I luoghi sono quelli che ci si aspetta da un romanzo fantasy. Una grande città portuale dove nobili e poveri coesistono e dove condividono vizi e, in questo caso, malattie in modo equo. È stato convincente e ben fatto.

I personaggi principali sono due Amaya, la protagonista vera e propria, ha vissuto la maggior parte della sua vita su una nave pagando un debito non suo e dopo ha colto l’occasione di vendicarsi del suo aguzzino, mettendo in piedi un piano che nasconde molte insidie, e Cayo, un ex giocatore d’azzardo che sta cercando di rigare dritto nonostante le tentazioni e che scopre che la sua famiglia ha più segreti di quello che pensava. Sono due bei personaggi, determinati ma non senza paure, che si muovono quasi in punta di piedi però a volte.

La parte romantica c’è, e in un certo senso gioca un ruolo importante, ma spesso viene messa da parte da cose più urgenti. Secondo me qui meritava più rilievo, avrebbe aggiunto valore alla storia.

In conclusione, il libro non è male e ve lo consiglio, ma vi consiglio anche di non aspettarvi chissà che o una grande storia d’amore come preannunciato dalla trama, perché per ora non c’è, magari però nel secondo libro si porrà rimedio a questa lacuna.

Altri libri nella serie:

2) Ravage the Dark

Un abbraccio,

Giollyna