mercoledì 8 agosto 2018

Recensione: Red - Blue - Green di Kerstin Gier

Trama

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

5 Stelline
Perfetto


Recensione

Quando un libro mi entra nel cuore è difficile per me non rileggerlo almeno una volta all’anno, anche solo i pezzi che mi sono piaciuti di più. I libri appartenenti alla trilogia delle gemme fanno parte di questa categoria. Li ho da quando sono usciti e li ho letti talmente tante volte che praticamente cadono a pezzi ed è un miracolo che non abbiano anche una o due macchie di tè.
Gwendolyn, studentessa londinese con la capacità di vedere i fantasmi, crede che la sua vita sia già abbastanza strano ed è felice di non aver ereditato il gene dei viaggi nel tempo che si tramanda da generazioni nella sua famiglia ma che invece la (s)fortunata sia la perfetta cugina Charlotte.
Ma sarà davvero così?
I viaggi nel tempo mi hanno sempre affascinata tantissimo, vedere epoche passate, sapere come sono andate davvero le cose o incontrare personaggi famosi che hanno fatto la storia, e quando sento di un libro che ha come tema tutto ciò non riesco a resistere, se poi si aggiungono missioni segrete e misteri inestricabili è fatta.
Il punto più a favore di questi libri è che mi fanno sempre ridere, infatti devo stare attenta se li leggo in giro a non spanciarmi troppo dalle risate per non sembrare troppo strana, il terzo poi è il più divertente di tutti, delle scene intere esilaranti a cui è impossibile resistere!
La storia è emozionante, interessante e più istruttiva di quanto sembri, ho imparato un sacco di date e avvenimenti che non mi sarei mai ricordata semplicemente studiando, e incredibilmente romantica. Stavolta devo ammettere che la parte sentimentale mi interessava tanto quanto, facciamo pure un pochino di più, la parte dell’azione e dei misteri, la protagonista cerca di mettere tutto sullo stesso piano, ma si sa, quando entra in gioco l’amore il resto arriva sempre dopo.
Lo stile è scorrevole, molto piacevole e intrigante, senza accorgersene ci si ritrova alla fine e non si vede l’ora di averne ancora e ancora, quindi fate attenzione a leggerlo prima di andare a dormire perché potreste trovarvi ancora svegli alle quattro di mattina!
Se non li avete ancora letti, nel qual caso non capisco il perché, fatelo, anche se pubblicati un po’ di tempo fa ne valgono ancora la pena!

Altri libri dell’autrice:

- Il Castello tra le Nuvole (recensione)
- Le Sorprese del Buio (Nontiscordardimé #1) (recensione)
- Lost al Present. Un Altro Mondo (Nontiscordardimé #2) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna