lunedì 16 aprile 2018

Recensione: La Regina delle Sirene di Alexandra Christo

Trama

La principessa Lira è la regina delle sirene e la più letale di tutte, con il cuore di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere uno della sua razza. Per punire sua figlia, la regina del mare trasforma Lira nell'unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per consegnare il cuore del principe Elian alla regina del mare o rimarrà umana per sempre. L'oceano è l'unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l'erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua vocazione. Quando salva una donna che sta annegando nell'oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare Elian per eliminare il più grande nemico dell'umanità?

5 Stelline
Perfetto


Recensione

Ho iniziato questo libro senza un'idea particolare in testa, sapevo che c'erano principi e principesse e mi aspettavo avventure senza confini. E invece, oltre questo, ho trovato una splendida retelling di La Sirenetta.
Lira è la principessa delle sirene e ogni anno nella settimana del suo compleanno prende il cuore di un principe, dopo averlo ammaliato con la sua canzone, per tenere il conto degli anni che passano. Elian è un principe della terra che da la caccia alle sirene per salvare l'umanità. Il loro incontro era solo una questione di tempo e, quando la disubbidienza di Lira la mette sulla stessa nave del principe, si ritrovano costretti a lavorare insieme per raggiungere lo stesso obiettivo: trovare l'Occhio di Keto, capace di distruggere le sirene o gli umani, a seconda di che lo usa.
Questa è stata l'ennesima prova di quanto io debba mettere da parte i miei pregiudizi per quanto riguarda certe storie, perché se avessi saputo prima dove si andava a parare non lo avrei mai letto e sarebbe stato un peccato.
Ho una certa esperienza per quanto riguarda le retelling di fiabe famose: Cenerentola, La Bella Addormentata, Biancaneve, La Bella e la Bestia, Alice... mi considero un'esperta. Ho lasciato perdere solo le fiabe che non mi piacevano o che non ritenevo così interessanti.
La Sirenetta è una di queste, ma per fortuna il libro ne segue la trama solo in tre o quattro punti ed è molto accennata, nel senso che se non ci fossero quelli sarebbe una storia a se stante.
Lira è una principessa crudele, forgiata nell'odio dalla madre che regna col pugno di ferro, ma che li cerca sempre e comunque di compiacere. Elian è determinato a vivere per mare, cacciando sirene e dando prova del suo coraggio in imprese sempre più pericolose. In poche parole i protagonisti perfetti.
La narrazione è lasciata a Lira ed Elian a capitoli alterni (più o meno), e questo non ha appesantito il libro come succede la maggior parte delle volte, ma ha reso il tutto ancora più accattivante.
Tutti questi elementi hanno fatto sì che questo romanzo sia entrato nella lista dei miei preferiti!

Altri libri nella serie:

- La Principessa delle Anime (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna