lunedì 13 luglio 2020

Recensione: Imagine Me di Tahereh Mafi

Titolo: Imagine Me (Shatter Me #6)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 19 maggio 2022
Casa Editrice: Fanucci
Numero di Pagine: 380

Juliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna? Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose sono solo diventate più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, la linea tra giusto e sbagliato - tra Ella e Juliette - si confondono. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere sotto il suo controllo. Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando. Ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere. 

3 Stelline e Mezzo
Bello e Strano


Recensione

Per il mondo, lei è formidabile. Per me? Lei è il mondo.”
Imagine Me - Tahereh Mafi

Non ho idea di come farò a recensire questo libro, ma visto che ormai sono arrivata a trenta perché non arrivare anche a trentuno?

Trama: Imagine Me mi ha molto confusa, devo ammetterlo. È stata dura all’inizio, c’erano urla, combattimenti di qua, combattimenti di la, disastri ovunque, e poi tutto va in rovina senza che nessuno capisca come. Vi ho presentato in poche parole l’inizio del libro e con altrettante poche parole potrei descrivere la fine, ma sono buona e non voglio fare spoiler non necessari. Comunque, lasciando da parte gli scherzi, è un libro davvero… strano. Penso che l’intento dell’autrice fosse quello di rispecchiare la mente della protagonista, messa a dura prova da una serie di interventi avvenuti nei libri precedenti e da altre vicende successe in questo, lo stile dei capitoli con il suo punto di vista è disordinato e a volte ripetitivo, proprio come una mente provata. Il risultato è che gli unici completamente degni di essere letti e con una trama coerente sono quelli di Kenji. Sì signori, il punto di vista di Warner qui scompare, e per fortuna potrei aggiungere, visto come vanno le cose. Nonostante questo però il libro mi è piaciuto. È in linea con il precedente ma riprende anche dei tratti della serie originale, che sono pochi ma decisamente buoni. Ci sono molte cose che mi hanno fatto storcere il naso (Anderson…), ma tutto sommato non è una brutta lettura e non sento di aver perso tempo, è emozionante e durante tutto il finale è riuscita a tenermi con il fiato sospeso, cosa su cui ormai non contavo più. Il problema rimane lo stesso però: questa doveva essere una serie a se stante, con personaggi diversi e un mondo diverso.

Ambientazione: fumosa come al solito, ma abbiamo già stabilito che non è la parte più importante di questa serie.

Personaggi: siamo quasi tornati alle origini. Ella/Juliette è confusa ma questa volta non è più spaventata e  accetta e usa i suoi poteri come se non volesse fare altro nella vita, Warner è tornato il freddo e apatico ragazzo che non piace a nessuno, Kenji è il solito burlone (anche se grazie alle novelle sappiamo cosa c’è dietro alla maschera) e Adam… inesistente?

Conclusione: vorrei che questa seconda parte non ci fosse stata, avrei preferito tenermi il finale di Ignite Me, aperto e con molte possibilità diverse in cui poter sperare. Comunque se siete dei fan di Tahereh Mafi come me vi consiglio di leggerlo, anche perché non riuscirete a farne a meno, mentre a tutti gli altri a malincuore dico: fermatevi prima. Non è male, ma potete trovare di meglio.

“E' solo nei disperati secondi prima della morte che realizziamo che le finestre con cui abbiamo spezzato i nostri corpi erano solo specchi, per tutto il tempo.”
Imagine Me - Tahereh Mafi

Voto alla Seconda Parte della Serie
3 Stelline
Bella

Altri libri nella serie: 

1) Shatter Me (recensione)
1.5) Destroy Me (recensione)
2) Unravel Me (recensione)
2.5) Fracture Me (recensione)
3) Ignite Me (recensione)
4) Restore Me (recensione)
4.5) Shadow Me (recensione)
5) Defy Me (recensione)
5.5) Reveal Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna