martedì 26 giugno 2018

Recensione: Scarlet - Cronache Lunari di Marissa Meyer

Titolo: Scarlet (Cronache Lunari #2)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 28 aprile 2013
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 427

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si 
nasconde un alleato... o un predatore.

4 Stelline e Mezzo
Fantastico e Sorprendente

Recensione

"Lei non sapeva che il lupo era un animale cattivo
e non ne aveva paura."
Scarlet. Cronache Lunari - Marissa Meyer

In questo secondo capitolo della serie abbiamo a che fare con la retelling di Cappuccetto Rosso. Non ne ho mai letta una, a parte una mini novella di Cameron Jace (di cui vi parlerò quando la rileggerò), quindi ero molto emozionata e non vedevo l'ora di vedere come una storia così classica, e a mio avviso poco riscrivibile, fosse stata reimmaginata.

La storia è divisa in tre: da una parte Scarlet, una contadina francese alla ricerca della nonna scomparsa misteriosamente, che parte insieme ad un pericoloso sconosciuto che sembra far parte della stessa banda che l'ha rapita, dall'altra Cinder e un ex-cadetto della Repubblica Americana, anche loro sulle tracce della nonna di Scarlet in quanto sembra sia stata coinvolta nel salvataggio della principessa Selene, ed infine Kai, alle prese con il suo nuovo ruolo da imperatore e delle decisioni difficili.

I nuovi personaggi mi sono piaciuti molto, Scarlet con la sua indipendenza e determinazione potrebbe mettere in ombra anche la Cenerentola più bella, anche se forse, al pari di Cappuccetto Rosso, tende ad essere un po' ingenua e a fidarsi troppo. Wolf è... come un gigante gentile, noi sappiamo benissimo che non ci si può fidare di lui ma comunque non si può fare a meno di restare inteneriti dal suo comportamento. Manca solo Carswell Thorne, una vera spina nel fianco come dice il suo nome, ma senza dubbio il personaggio più simpatico della serie!

Questa storia l'ho trovata molto più intrigante e meno scontata, non sapevo cosa aspettarmi in realtà quindi non potevo essere delusa, ma credo mi abbia dato la spinta a cercare qualcos'altro su Cappuccetto Rosso e questo è fantastico!

Anche la situazione politica con la regina Levana si sta complicando e Kai fa il possibile per tenerla sotto controllo ma... non può fare davvero granché... lui comunque continua a piacermi!

Dopo questo libro non ci si può più fermare e sembra che il meglio debba ancora arrivare!

“— Un capitano sa sempre dove si trova la sua nave. È come un legame fisico.
— Se solo avessimo un capitano, qui.”
Scarlet. Cronache Lunari - Marissa Meyer

Altri libri nella serie:

0.5) Glitches (recensione)
0.6) The Little Android (recensione)
1) Cinder - Cronache Lunari (recensione)
1.5) The Queen's Army (recensione)
3) Cress - Cronache Lunari (recensione)
3.5) Fairest (recensione)
4) Winter - Cronache Lunari (recensione)
4.4) Carswell's Guide to Being Lucky (recensione)
4.5) Stars Above (recensione)
4.6) Covid-128 (recensione)
4.7) Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! (Chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna