venerdì 29 giugno 2018

Recensione: Cress - Cronache Lunari di Marissa Meyer

Titolo: Cress (Cronache Lunari #3)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 26 aprile 2016
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 446

Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto. 

4 Stelline e Mezzo
Fantastico e Tenero

Recensione

"Quando era ancora una bambina,
la strega la rinchiuse in una torre
che non aveva porte né scale."

Cress. Cronache Lunari - Marissa Meyer

CressCress è il terzo libro della serie e per ora anche il più somigliante alla favola a cui si ispira rispetto ai precedenti. E' la prima volta, come per Scarlet, che leggo una retelling di Raperonzolo nonostante abbia qualche cosa di simile nella mia to-be-read list di Goodreads, e non sapevo bene cosa aspettarmi, se un qualcosa ispirato alla versione Disney di Rapunzel o alla fiaba originale che ho letto qualche volta. Alla fine, posso dire che è un mix di entrambe, e anche molto ben riuscito!

Cress è l'hacker della regina Levana e già in Cinder si era ribellata ai suoi ordini mandando un avvertimento al meccanico per salvare la vita di Kai. L'equipaggio della Rampion ha bisogno nuovamente del suo aiuto e quindi decide di andare a liberarla dal satellite in cui è rinchiusa. Ovviamente, le cose non vanno come previsto e si ritroveranno tutti separati a vagare nel Sahara.

CressQui i punti di vista aumentano, i principali sono sempre due, cosa che rende la storia abbastanza lineare e senza troppi cambi di scena, ma ci da comunque la possibilità di vedere il quadro d'insieme tra Cinder, Cress, Scarlet, Kai... e finalmente anche qualche capitolo raccontato dai nemici! Sono stati tutti molto interessanti, soprattutto quando raccontavano Cress e Kai.

Ho trovato Cress un'eroina molto dolce e tenera, impossibile non amarla con la sua fervida immaginazione e il modo ingenuo e meravigliato con cui vede il mondo, e Carswell Thorne è il mascalzone più simpatico che si possa trovare, simile in tutto e per tutto al Flynn Rider del cartone, e questo li rende una coppia molto divertente da leggere.

Questo poi è il capitolo della storia in cui ogni parte finisce di piazzare le proprie pedine e si prepara a giocare sul serio, quello che c'era da scoprire è stato scoperto e le intenzioni di tutti sono chiare. Nessuno si tirerà indietro e questo mi riempi di aspettativa!

Dopo la prima lettura della serie il mio libro preferito era Scarlet ma ora... ora non ne sono più così sicura, credo che Cress possa dividere il primo posto con Cappuccetto Rosso!

“Cress avvertì una stretta al cuore «Capitano?»
«Sì?» disse lui alzando la testa.
«Pensi che sia stato il destino a farci incontrare?»
Lui la sbirciò e, dopo un attimo di riflessione, scosse la testa. «No. Sono quasi sicuro che sia stata Cinder.»”
Cress. Cronache Lunari - Marissa Meyer

Altri libri nella serie:

0.5) Glitches (recensione)
0.6) The Little Android (recensione)
1) Cinder - Cronache Lunari (recensione)
1.5) The Queen's Army (recensione)
2) Scarlet - Cronache Lunari (recensione)
3.5) Fairest (recensione)
4) Winter - Cronache Lunari (recensione)
4.4) Carswell's Guide to Being Lucky (recensione)
4.5) Stars Above (recensione)
4.6) Covid-128 (recensione)
4.7) Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! (Chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna