venerdì 11 marzo 2022

Recensione: The Hunt di Andrew Fukuda

The Hunt
Titolo: The Hunt (The Hunt #1)
Autore: Andrew Fukuda
Data di Pubblicazione: 15 maggio 2013
Casa Editrice: Il Castoro
Numero di Pagine: 304

Non sudare. Non ridere. Non attirare l’attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. E’ l’unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?

3 Stelline
Bello

Recensione

""Ora sei solo, figlio mio""
The Hunt - Andrew Fukuda

The Hunt in poche parole: una rappresentazione dei vampiri inusuale ma stranamente accattivante, loro sono a capo della società e per gli umani l’unica scelta è fingere di essere… come loro.

Punti Forti

La storia è molto interessante. Gli umani sono quasi completamente scomparsi e i pochi ancora in vita sono tenuti nascosti come una prelibatezza rara, i vampiri sono diventati la razza dominante e l’unica cosa da cui sono attratti è il cibo. Il protagonista si ritrova ad essere uno dei partecipanti alla Caccia, un evento straordinario in cui pochi eletti competo per “ mangiare” più umani possibili. Gene dovrà partecipare per forza e deve farlo senza essere scoperto. Mi è piaciuto il suo punto di vista, è così desideroso di essere come gli altri e di non doversi nascondere, ma al tempo stesso vorrebbe in qualche modo abbracciare la sua vera natura. Il suo conflitto interiore ci accompagna per tutto il libro senza essere noioso o pressante rendendo la storia molto meno impersonale di quanto può sembrare.


The Hunt
Pensate a tutto quello che sapete sui vampiri, alle credenze popolari e alle leggende (non ai film e libri più recenti), poi ingigantitelo. Ecco il tipo di vampiri di cui stiamo parlando: cattivi e disgustosi fino al ridicolo. Durante il primo capitolo pensavo di lasciare tutto a metà, non mi ritrovavo in questa descrizione e alzavo spesso gli occhi al cielo, poi andando avanti sono riuscita a farmela piacere, è il particolare che da carattere al libro, che lo rende diverso da tutti. Non sarebbe stato altrettanto bello senza tutto ciò.

Punti Deboli

Purtroppo il punto debole del libro è quello che mi ha fatto decidere di non proseguire con la storia. Ci sono capitoli troppo lunghi, alcuni di più di 80 pagine! Io quando leggo ho bisogno di più pause nette, ho bisogno di sapere quando fermarmi. Con questo libro non ce l’ho fatta. Mi sembrava di non andare avanti, di non arrivare mai a un dunque. So che è una cosa stupida da cui farsi influenzare ma… non posso far finta di niente perché so che troverei insopportabile un altro libro simile (parlo per esperienza, andate a leggere la recensione di Sora’s Quest qui).


In conclusione, il libro mi è piaciuto e merita di essere letto, ma lo stile narrativo non fa per me. Anche se mi interesserebbe davvero molto sapere come finisce la storia…


Respiro controllato. Tenere le palpebre mezze abbassate. Non devo lanciare occhiate di qua e di là.
The Hunt - Andrew Fukuda

Altri libri nella serie:

2) The Prey
3) The Trap

Un abbraccio,

Giollyna