venerdì 14 giugno 2024

Recensione: I Custodi della Storia di Damian Dibben

Titolo: I Custodi della Storia (Hystory Keepers #1)
Autore: Damian Dibben
Data di Pubblicazione: 17 maggio 2012
Casa Editrice: Corbaccio
Numero di Pagine: 336

Jake Djones pensa di essere un adolescente londinese come tanti. Fino a quando i suoi genitori – che lui crede semplici negozianti – in verità potrebbero trovarsi in qualsiasi punto del tempo e dello spazio. Perché alcuni membri della famiglia Djones custodiscono un segreto appartengono ai Custodi della Storia, una società segreta che viaggia attraverso i secoli per impedire a dei nemici diabolici di mescolare le epoche e farne addirittura sparire alcune.Alla ricerca dei genitori, Jake si trova sballottato fra la Londra del terzo millennio e la Francia del millesettecento, tra inseguimenti mozzafiato e misteri da risolvere, in compagnia della bellissima Topazia.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Intrigante

Recensione

I Custodi della Storia in poche parole: un ragazzo comune scopre di poter viaggiare nel tempo e si ritrova coinvolto in una missione di salvataggio che riguarda niente meno che i suoi genitori.


Punti Forti


È un libro che parla di viaggi nel tempo, quando avevo quindici anni adoravo questo argomento e i miei gusti non sono cambiati poi di molto. Mi piace sempre vedere un personaggio moderno avere a che fare con le situazioni del passato ed è divertente essere nella testa dei protagonisti in momenti come quelli. Mi ricordo che mi era piaciuto questo aspetto e anche stavolta non ne sono rimasta delusa!


Le dinamiche di questa storia sono molto semplici e adatte ad un pubblico giovane: un’organizzazione segreta deve sconfiggere un cattivo che vuole comandare il mondo. A volte c’è bisogno di qualcosa di più leggero e questo libro è stato perfetto!


i custodi della storia
I personaggi mi sono piaciuti, si adattano alla storia e al pubblico a cui sono indirizzati, ma li ho trovati prevalentemente simpatici e divertenti. Il mio preferito resta Nathan, l’eroe romantico e vanitoso per eccellenza, mentre Jake ha ancora un buon margine di miglioramento!


Lo stile è molto veloce e scorrevole, la narrazione avviene in terza persona ma non mi ha dato troppo fastidio. Nel complesso non male.


Punti Deboli


Ne ho solo uno da dire: il concetto di tempo non coincide con quello a cui sono abituata solitamente. I protagonisti, e i personaggi secondari, si muovono tra le epoche come se la loro presenza e le loro azioni… non avessero un impatto, anche se ci viene DETTO che non è così. Non so come spiegarlo ma qui non la vedono come Doc di Ritorno al Futuro…


In conclusione, I Custodi della storia mi ha sorpreso visto che è riuscito a piacermi moltissimo di nuovo e ve lo consiglio se cercate qualcosa di leggero e divertente.


Altri libri nella serie:

2) L'Enigma dell'Impero (recensione)
3) Nightship to China (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna