lunedì 17 giugno 2024

Recensione: L'Enigma dell'Impero di Damian Dibben

l'enigma dell'impero
Titolo: L'Enigma dell'Impero (History Keepers #2)
Autore: Damian Dibben
Data di Pubblicazione: 8 novembre 2012
Casa Editrice: Corbaccio
Numero di Pagine: 352

Viaggiano nel tempo per combattere una setta che vuole cancellare le epoche che hanno segnato il progresso dell’umanità: sono i Custodi della Storia. Il loro «carburante» è l’atomium, un ingrediente raro e prezioso che si sta esaurendo rapidamente e gli agenti devono imbarcarsi in una rischiosa missione per recuperane di nuovo. Non c’è tempo da perdere, perché la potente famiglia Zeld sta progettando una rivoluzione nell’antichità che condannerà l’umanità alla schiavitù. Solo che viaggiare così indietro nel tempo non è alla portata di tutti i custodi, ma solo di pochi eletti. Proprio come Jake Djones, ragazzino londinese del terzo millennio che si ritrova nel cuore dell’antichità, dalle porte dell’Ade alle strade della Roma imperiale, fino al Circo Massimo dove sarà protagonista di una delle corse più incredibili di tutti i tempi...

3 Stelline
Bello

Recensione

L’Enigma dell’Impero in poche parole: questa volta Jake e i suoi amici avranno a che fare con un nemico più crudele e con un’epoca ancora più lontana, quella dell’Impero Romano.


Punti Forti


Jake si sta trasformando in una versione di Percy Jackson che viaggia nel tempo! È un pasticcione simpatico e romantico, innamorato del passato e che non si fa scoraggiare da niente. A tutto c’è una soluzione e lui può, deve e riesce a trovarla. È prevedibile ma decisamente carino!


Mi è piaciuta da descrizione di Roma, la vediamo attraverso gli occhi meravigliati di Jake e quindi è tutto bellissimo e scintillante, ma a volte è proprio quello che ci vuole, la realtà delle cose non deve sempre far parte di una storia inventata.


C’è uno sviluppo nelle vicende romantiche che mi è piaciuto! Adoro quando i protagonisti incontrano degli ostacoli sul loro percorso verso l’amore!


l'enigma dell'impero
Ho un debole per le corse delle bighe, le trovo estremamente emozionanti e questo caso non è stata un’eccezione!


Punti Deboli


Il protagonista non è Percy Jackson… e non dovrebbe esserlo. Spero che la similitudine tra i due personaggi sia solo nella mia testa ma non riesco ad evitare di farla.


La questione temporale non è migliorata e non riesco ancora a darle un senso, e non c’è nemmeno il tentativo di spiegarla meglio… questo per me è un grande punto sfavorevole!


Ci sono delle questioni che rimangono irrisolte e non credo che l’autore abbia intenzione di rispondere alle domande che ci fa porre…


In conclusione, questo secondo libro è carino, segue la tendenza dei libri di mezzo aprendo la strada per il finale che spero sia favoloso!


Altri libri nella serie:

1) I Custodi della Storia (recensione)
3) Nightship to China (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna