Titolo: A Study In Drowning. La Storia Sommersa (A Study in Drowning #1)
Autore: Ava Reid
Data di Pubblicazione: 12 marzo 2024
Casa Editrice: Il Castoro
Numero di Pagine: 372
Effy Sayre ha sempre creduto nelle fiabe. Non ha avuto scelta. Fin da bambina, è perseguitata da misteriose visioni del Re delle Fate. Ha trovato conforto solo tra le pagine di Angharad, il romanzo del compianto Emrys Myrddin, che racconta di una giovane che si innamora del Re delle Fate, arrivando però a distruggerlo. Effy, pur amando più di ogni cosa la letteratura, è costretta a frequentare la facoltà di Architettura, perché alle donne di Llyr non è permesso studiare Lettere. Il libro è tutto ciò che la tiene a galla durante i suoi studi alla prestigiosa facoltà di architettura dell’Università del Llyr. Così, quando la famiglia Myrddin indice un bando per ristrutturare la magione dell’autore, Effy è sicura che questo sia il suo destino. Ma Villa Hiraeth è un’impresa impossibile: una casa ammuffita e decrepita sul punto di sgretolarsi nel mare affamato. E quando Effy vi arriva, scopre di non essere sola. Preston Héloury, un giovane e tedioso studioso di letteratura, è determinato a dimostrare che l’autore preferito del Llyr era un truffatore. Mentre i due studenti investigano sull’eredità di Myrddin, mettendo insieme i pezzi attraverso lettere, libri e diari, scoprono che le fondamenta della casa non sono l’unica cosa di cui non ci si può fidare. Forze oscure, sia mortali sia magiche, cospirano contro la ricerca della verità e l’amore che sta nascendo tra i due. Il segreto che vogliono portare alla luce potrebbe cambiare per sempre le sorti dell’intera Llyr…
3 Stelline
Bello
Recensione
"L'amore è un fuoco che non può bruciare da solo."
A Study in Drowning. La Storia Sommersa - Ava Reid
A Study in Drowning in poche parole: un romanzo gotico che mostra cosi si può nascondere alla base delle storie che si adorano.
Punti Forti
Mi è piaciuto tantissimo lo stile dell’autrice. Sembrava di leggere una poesia ma senza pesantezza o difficoltà di comprensione o tutto ciò che associamo a quel termine. Solo un tono più solenne e sognante, delicato a volte, ma che comunque va dritto al punto. Visto i temi trattati non è stata una scelta sbagliata, mi ha permesso comunque di godermi il romanzo.
È una storia dentro la storia e quella più interna è la più importante perchè da il tono a tutto il libro. È oscura, macabra, controversa, piena di zone grigie. Fa dubitare in continuazione di qualunque cosa, della sanità della protagonista, dell’ambiente circostante, del passato. È stato fenomenale!
Il finale mi ha colpita tantissimo e, anche se a un certo punto è diventato scontato, mi ha entusiasmata. Anche l’ultima frase del libro l’ho trovata molto tenera e mi ha fatta sorridere.
Ci sono moltissime citazioni che vale la pena ricordare. Ava Reid ha fatto un lavoro di scrittura sublime.
Punti Deboli
A Study in Drowning mi ha messo molto a disagio. Tratta temi importanti, dai quali non bisogna nascondersi, e forse è proprio per questo che mi ha turbata. Perchè è vicino a me, è una cosa che accomuna tutte le donne, e ammetto che questa settimana in particolare ha colpito il segno, e che vogliamo ignorare o minimizzare. Ma non dobbiamo farlo. È un punto debole perchè è il motivo per cui non rileggerò il libro.
La parte romantica tra i protagonisti si poteva evitare. Preston non mi ha colpita e ho trovato il tutto inutile e forzato.
In conclusione, credo che A Study in Drowning meriti di essere letto e soprattutto capito a fondo, per i suoi temi, ma anche per la storia che racconta.
"L'unico nemico è il mare."
A Study in Drowning. La Storia Sommersa - Ava Reid
Altri libri nella serie:
2) A Theory of Dreaming
Un abbraccio,
Giollyna