lunedì 15 aprile 2019

Recensione: Catwoman - Soulstealer di Sarah J. Maas

Titolo: Catwoman - Soulstealer [DC Icons #3]
Autore: Sarah J. Maas
Data di Uscita: 7 agosto 2018
Casa Editrice: Random House Books for Young Readers
Numero Pagine: 384

Quando il Pipistrello non c'è, il Gatto esce a giocare. È tempo di vedere quante vite ha davvero questo gatto...

Due anni dopo essere sfuggita alle baraccopoli di Gotham City, Selina Kyle torna nei panni della misteriosa e ricca Holly Vanderhees. Scopre rapidamente che Batman è lontano per una missione segretissima, e Batwing è l'unico rimasto a trattenere l'ondata di famigerati criminali. Gotham City è pronta per la conquista.

Nel frattempo, Luke Fox vuole dimostrare di avere le carte in regola per aiutare le persone nel suo ruolo di Batwing. Prende di mira un nuovo ladro che sembra più intelligente di molti altri. Collabora con Poison Ivy e Harley Quinn, e insieme stanno scatenando il caos. Questa Catwoman potrebbe essere la rovina di Batwing.

4 Stelline e mezzo
Fantastico ed Emozionante

Recensione


Le mie conoscenze per quanto riguarda Catwoman sono se possibile ancora più basse dei precedenti supereroi, e per loro erano già minime. Non sapevo se mi sarebbe piaciuta come personaggio o se la sua storia fosse interessante ma quando ho letto che il libro era stato scritto da Sarah J. Maas mi sono messa il cuore in pace.
Selina ha un unico scopo nella vita, proteggere sua sorella Maggie e darle una vita più lunga possibile. Ma quando la polizia bussa alla sua porta la sua unica speranza per salvarla è entrare nella Lega degli Assassini e addestrarsi per diventarlo lei stessa. Dopo due anni torna a Gotham con una missione segreta da compiere ma trova una città leggermente diversa ad aspettarla: nuovi criminali che hanno il comando delle strade e anche un nuovo “eroe” e giustiziere, Batwing, che potrebbe rivelarsi un problema per i piani di Selina.
Visto quanto mi erano piaciuti i libri precedenti della serie avevo già capito che le storie con protagonisti i supereroi, più o meno buoni, mi piacevano e che quindi ero ormai aperta a nuove possibilità, ma quando si incontra un personaggio di cui si è sentito parlare ma del quale non si conosce praticamente niente si è un po’ titubanti. Invece il libro è fantastico e, ad ora, posso dire che è il mio preferito tra i tre che ho letto. Poi come ho già detto leggere il nome di Sarah J Maas sulla copertina è praticamente una garanzia e vedere che il libro ha una lunghezza normale di circa 350 pagine mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo perché mi aspettavo di doverne leggere 700 o più.
L’ambientazione è la stessa che abbiamo già visto in Batman, descritta in modo diverso ovviamente, anche se visto che cambia l’estrazione sociale del personaggio le vicende non si svolgono soltanto nei quartieri più ricchi di Gotham ma anche in quelli più poveri e con il tasso di criminalità più alto, posti lugubri e pericolosi raccontati in modo da potersi adattare a tutti i personaggi.
La protagonista è Selina una donna forte ed intelligente disposta a tutto pur di ottenere quello che vuole, direi che è la tipica eroina dei romanzi della Maas perché in lei ho rivisto molto Cealena del Trono di Ghiaccio, soprattutto verso la fine. Poi ci sono altri personaggi che meritano di essere nominati qui: Batwing, il braccio destro di Batman (anche se io ho sempre creduto che fosse Robin…) mi è piaciuto tantissimo perché a differenza del suo collega è molto più luminoso, non si fa tentare così tanto dal “lato oscuro”, mi è sembrato quasi un gentiluomo anche con il costume addosso, nonostante avesse anche lui una storia non facile con cui fare i conti, Poison Ivy (che forse conoscevo solo di nome) l’ho trovata molto dolce e leale ed è straordinaria, soprattutto perché la sua missione è salvare l’ecosistema terrestre e non le persone, un po’ diverso dal solito, e l’ultima è Harley Queen, una pazza scatenata ma solo perché non riesce a distinguere bene cosa sia giusto per lei oppure no.
La storia è avvincente e non si capisce il vero schema delle cose se non qualche capitolo prima della fine, in realtà non avevo capito che fosse uno schema così grande fino a poco della fine anche se me lo sarei dovuto aspettare , quindi… mi viene quasi voglia di mettere la testa sotto la sabbia.
Ve lo consiglio perché è veramente un bel libro e credo che vi piacerà anche se non siete fan dei supereroi.

Altri libri nella serie:

1) Wonder Woman: Warbringer (recensione)
2) Batman: Nightwalker (recensione)
4) Superman: Dawnbreaker (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- La Corte di Rose e Spine (A Court of Thorns and Roses #1) (recensione)
- La Corte di Nebbia e Furia (A Court of Thorns and Roses #2) (recensione)
- La Corte di Ali e Rovina (A Court of Thorns and Roses #3) (recensione)
- Una Corte di Gelo e Stelle (A Court of Thorns and Roses #3.1) (recensione)
- La Corte di Fiamme e Argento (A Court of Thorns and Roses #4) (recensione)
- Il Regno di Cenere (Throne of Glass #7)  (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna