giovedì 4 luglio 2019

Recensione: Into the Still Blue di Veronica Rossi

Titolo: Into the Still Blue (Never Sky #3)
Autore: Veronica Rossi
Data di Pubblicazione: 28 gennaio 2014
Casa Editrice: HarperCollins
Numero Pagine: 389

La corsa al Cielo Calmo ha raggiunto una situazione di stallo. Aria e Perry sono determinati a trovare questo ultimo rifugio sicuro dalle tempeste dell'etere prima che lo facciano Sable e Hess - e sono altrettanto determinati a stare insieme.

All'interno dei confini della caverna che usano come rifugio di fortuna, lottano per riconciliare la loro gente, gli stanziali e i selvaggi, che sono uniti solo dal loro odio per la loro situazione disperata. Nel frattempo, il tempo per salvare Cinder, che è stato rapito da Hess e Sable per le sue abilità uniche, si sta esaurendo. Poi Roar arriva in preda a una rabbia dolorosa, mettendo in pericolo tutti con il suo bisogno di vendetta.

Senza più opzioni disponibili, Perry e Aria assemblano una squadra improbabile per una missione di salvataggio impossibile. Cinder non è solo la chiave per arrivare al Cielo Calmo e la loro unica speranza di sopravvivenza: è anche un loro amico. E in un mondo morente, i legami tra le persone sono ciò che importa di più.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

La mia recensione non riuscirà di sicuro a fare giustizia a questa serie che migliorava sempre di più e adesso io ho un piccolo vuoto nel mio cuore, e pensare che non ci sarà più nulla al riguardo mi intristisce tantissimo.
Sable e Hess hanno rapito Cinder, l’unico in grado di dissipare il muro di etere che separa le terre selvagge dal Cielo Calmo, e salvarlo diventa la priorità. Aria, Perry e Roar partono per una missione di salvataggio e di recupero risorse per poter essere i primi a scampare alla distruzione, ma quando le emozioni entrano in gioco tutti i piani vanno in fumo e portarli a termine richiederà molti più sacrifici di quanto siano disposti a fare.
So che è passato molto tempo dalla prima pubblicazione, ma vorrei che questa serie continuasse, almeno un altro libro, non sono ancora pronta ad abbandonare alcuni personaggi che credo potrebbero raccontare tanto di più.
Emozionante, adrenalinico, sorprendente e romantico, ha tutto quello che serve ad un libro finale e anche di più, non c’è il tempo di provare a fare congetture che già succede il finimondo, si legge tutto d’un fiato e con occhi e bocca spalancati perché la curiosità è troppa, e non si può restare indifferenti, ci si commuove, si sospira, si sorride insieme a tutti i personaggi perché Veronica Rossi è in grado di portarci dentro il suo libro, dentro le vicende e a fianco dei protagonisti.
Luoghi e personaggi ormai rimangono quasi gli stessi, non posso parlarvi delle novità senza rischiare spoiler ma posso assicurarvi che se siete arrivati fino a qui non rimarrete delusi!
L’unica “pecca” che posso trovare è che mi è sembrato si concludesse troppo velocemente, secondo me anche solo una trentina di pagine in più per l’ultima parte non sarebbero state male, ma per il resto non ho niente di cui lamentarmi e posso dirvi che leggerò sicuramente altri libri di quest’autrice.
Intanto vi consiglio di leggere questa, l’inglese utilizzato non è difficile e dopo poche pagine non vi accorgerete neanche più di star leggendo in un altra lingua, e comunque vale ogni minuto passato a leggerlo!

Altri libri nella serie:

0.5) Roar and Liv
1) Never Sky (recensione)
2) Through the Ever Night (recensione)
2.5) Brooke

Voto alla serie

4 Stelline
Fantastica

Un abbraccio,

Giollyna