lunedì 10 febbraio 2020

Recensione: Uno di Noi è il Prossimo di Karen M. McManus

Uno di noi è il prossimo
Titolo: Uno di Noi è il Prossimo (One of Us is Lying #2)
Autore: Karen M. McManus
Data di Pubblicazione: 1 febbraio 2022
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 312

È passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi, anche perché, prosciolti da ogni accusa Nate, Bronwyn, Addy e Cooper, i gossip portati alla luce si sono sempre rivelati poco appetitosi. Fino a questo momento, almeno.

Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di Obbligo o verità, destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. È come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro.

Tra i primi a essere coinvolti c’è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un’etichetta appiccicata addosso per il resto della vita.

La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi...
 

3 Stelline


Recensione

“Che genere di persona vuoi essere? Il tipo che si accoda o il tipo che prende posizione? Questo è il momento di decidere.”
Uno di Noi è il Prossimo - Karen M. McManus

Mi ci è voluto un po’ di tempo per scrivere questa recensione, non so bene perché visto che il libro tutto sommato mi è piaciuto, ma adesso finalmente cercherò di mettere ordine tra i miei pensieri.

Uno di noi è il prossimoTrama: anche questa volta si diffondono segreti tramite sms, quello che cambia è il gioco, si parla di obbligo o verità, dove gli obblighi però diventano così pericolosi da risultare mortali e le verità sconvolgono la vita delle persone coinvolte. Un ottimo inizio. Mentre lo leggevo però pensavo che questo libro fosse leggermente lento, mi sono dovuta abituare a nuovi protagonisti, mentre amavo tantissimo i precedenti che, nonostante siano presenti, rimangono marginali. Mi sono ritrovata in un’indagine che mi coinvolgeva appena e quindi non ho neanche provato a capire chi c’era dietro tutto. In realtà, uno sforzo l’ho fatto posso felicemente affermare di aver avuto in parte ragione! Ha dei picchi emozionanti, questo sì, le ultime pagine sono molto belle, si scopre tutto e anche se non è così sorprendente è comunque interessante.

Le ambientazioni le conosciamo già, una piccola cittadina che viene sconvolta da eventi tragici e che cerca di reagire a modo suo. In un certo senso ho trovato tutto molto più luminoso e questo mi è piaciuto perché rendeva le cose ancora più misteriose e fuori dall’ordinario.

I personaggi… non mi hanno fatta impazzire, per i motivi che ho già detto, Maeve, la sorella di Bronwyn, ha a che fare con il terrore persistente di avere una ricaduta per quanto riguarda il cancro e cerca di nasconderlo facendo ricerche su tutti i misteri che la circondano, Phoebe, è una ragazza allegra che però si ritrova ad aver a che fare con una famiglia a pezzi dopo la morte del padre e soffre per la perdita della sorella maggiore che la ignora, Knox, è un ragazzo fissato con i videogiochi, impacciato ma molto tenero, forse il mio personaggio preferito tra tutti.

In conclusione, se avete amato Uno di Noi sta Mentendo e non volete lasciare ancora questo mondo, Uno di Noi è il Prossimo è il libro che fa per voi, è giusto anche se state cercando qualcosa di leggero e non troppo impegnativo, perché è carino e interessante, e chiude tutto il ciclo. Credo.

Altri libri nella serie:

1) Uno di Noi sta Mentendo (recensione)
3) One of Us is Back (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Non Devi Dirlo a Nessuno (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna