martedì 14 aprile 2020

Recensione: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La Maledizione del Titano di Rick Riordan

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La Maledizione del Titano (Percy Jackson and the Olympians #3; Camp Half-Blood Chronicles #3)
Autore: Rick Riordan
Data di Pubblicazione: 1 maggio 2011
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 312

Una pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme a Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola di New York per portare al Campo Mezzosangue Angelo e Bianca, due potentissimi fratelli, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth! Per salvarla, Percy avrà bisogno di tutto il suo coraggio, nonché dell'aiuto di un gruppo di Cacciatrici molto più toste di quanto immaginasse... Tra le zampate di un vorace leone, gli agguati di una non meno affamata torma di zombie e perfino la carica di un gigantesco cinghiale, il gruppo di eroi affronterà un viaggio pieno di insidie per giungere al cospetto di Crono. Ma prima dovrà battersi contro il suo Generale, Atlante, costretto da una maledizione a reggere il peso della volta celeste. Chi gli spiegherà che non era il caso di prendersi una pausa appoggiandola proprio sulle spalle della povera Annabeth?

5 Stelline
Perfetto

Recensione

“— Cavolo, che splendore! — commentò Talia.
  — Certo, è il dio del sole — osservai.
  — Non mi riferivo a quello.”
La Maledizione del Titano - Rick Riordan

Questo è il libro della serie che ho aspettato di più, perché dopo ho iniziato a leggerli in inglese visto che erano già usciti tutti in lingua originale. Ero così contenta quando finalmente l’ho avuto tra le mani, che me lo ricordo ancora adesso!

Trama: come ho riso con La Maledizione del Titano lo so solo io. Nonostante in questo capitolo della storia si inizi a percepire la gravità della situazione è anche quello in cui ci si diverte di più. Rido ancora adesso se penso ad alcuni passaggi! Comunque, tornando alla trama, le vicende si svolgono in inverno, diversamente dal solito, e Percy Jackson deve nuovamente impedire che il piano del titano Crono si realizzi e nel frattempo fare i conti con la grande profezia, che sembra non riguardare più lui ma Talia, la figlia di Zeus, “tornata in vita” grazie al vello d’oro. Percy incontrerà mostri mai visti prima, uno più pericoloso dell’altro, e si troverà nuovamente al centro degli schemi degli dei. Ho adorato tutto di questo libro, perché non è solo leggero e divertente, ma anche pieno di dilemmi ed emozioni, tradimenti e sorprese. È meglio dei precedenti e so già che la serie migliorerà ancora.

Ambientazione: questa volta i protagonisti viaggiano verso San Francisco, attraversando tutto il paese e visitando tanti luoghi diversi. Purtroppo in qui sono di più i luoghi reali che quelli mitologici, ma questo non toglie nulla al resto anzi, mi piace sempre vedere in che modo l’autore unisce i due mondi.

Personaggi: mi piace come in questa serie ad ogni libro corrisponda un set di protagonisti diversi, in questo caso l’aggiunta degna di nota è Talia, una ragazza dai gusti decisamente dark e dal carattere forte, che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, soprattutto non da Percy. È un personaggio che piace a tratti, sembra il tipo di persona a cui piace rubare l’attenzione mentre la realtà è diversa. Comunque non è tra i miei preferiti.

Conclusione: siamo a metà della serie e le cose cominciano a farsi più interessanti del solito e smettere di leggere ora è impossibile. Non serve che ve lo dica io di continuare!

“Allarme divino!” strillò Blackjack. “È quello del vino!”
  Il signor D sospirò, esasperato. — La prossima persona, o il prossimo cavallo, che mi chiama “quello del vino” finirà in una bottiglia di merlot!”
La Maledizione del Titano - Rick Riordan

Altri libri nella serie Percy jackson e gli dei dell'Olimpo:

1) Il Ladro di Fulmini (recensione)
2) Il Mare dei Mostri (recensione)
4) La Battaglia del Labirinto (recensione)
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5) Lo Scontro Finale (recensione)
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
6) Il Calice degli Dei

Altri libri nella serie Cronache del Campo Mezzosangue:

1) Il Ladro di Fulmini (recensione)
2) Il Mare dei Mostri (recensione)
4) La Battaglia del Labirinto (recensione)
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5) Lo Scontro Finale (recensione)
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
6) L'Eroe Perduto (recensione)
7) Il Figlio di Nettuno (recensione)
7.5) Eroi dell'Olimpo. Il Libro Segreto
8) Il Marchio di Atena (recensione)
9) La Casa di Ade (recensione)
10) Il Sangue dell'Olimpo (recensione)
11) Il Calice degli Dei (recensione)
12) L'Oracolo Nascosto (recensione)
13) La Profezia Oscura (recensione)
13.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
14) Il Labirinto di Fuoco (recensione)
15) La Tomba del Tiranno (recensione)
15.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
16) La Torre di Nerone (recensione)
17) Luce e Tenebra

Altri libri dell'autore:

- La Spada del Guerriero (Magnus Chase e gli dei di Asgard #1) (recensione)
- Il Martello di Thor (Magnus Chase e gli dei di Asgard #2) (recensione)
- La Nave degli Scomparsi (Magnus Chase e gli dei di Asgard #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna