lunedì 19 luglio 2021

Recensione: The Box in the Woods di Maureen Johnson

 
The Box in the Woods
Titolo: The Box in the Woods (Truly, Devious #4)
Autore: Maureen Johnson
Data di Pubblicazione: 15 giugno 2021
Casa Editrice: Katherine Tegen Books
Numero di Pagine: 400

La detective dilettante Stevie Bell ha bisogno di un buon omicidio. Dopo aver catturato un assassino al suo liceo, è tornata a casa per un'estate normale (che significa noiosa).

Ma poi riceve un messaggio dal proprietario di Sunny Pines, precedentemente noto come Campo Wonder Falls, il luogo del famigerato caso irrisolto, Box in the Woods Nel 1978, quattro consulenti del campo furono uccisi nei boschi fuori dalla città di Barlow Corners, i loro corpi lasciati in una raccapricciante esposizione. Il nuovo proprietario offre a Stevie un invito: andare al campo e aiutalo a lavorare su un podcast sul caso.

Stevie è d'accordo, purché possa portare con sé i suoi amici dell'Accademia di Ellingham. Niente suona meglio di un'estate passata insieme, indagando su vecchi omicidi.

Ma qualcosa di malvagio si nasconde ancora a Barlow Corners. Quando Stevie apre il coperchio di questo caso a lungo dormiente, ottiene molto più di quanto si aspettasse. The Box in the Woods farà spazio ad altre vittime. Questa volta, Stevie potrebbe non uscirne viva.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Emozionante

Recensione

“Fashions come and go, but jawlines are eternal.” 
The Box in the Woods - Maureen Johnson

Il libro in poche parole: Stevie è pronta a concentrarsi su un nuovo, orripilante, caso, l’omicidio di quattro ragazzi che da più di trent’anni resta irrisolto.

Punti forti

Il mistero è molto avvincente, un’altra piccola cittadina che viene ricordata per un crimine che sembra non avere spiegazioni, quattro adolescenti vanno nel bosco per divertirsi e sballarsi e alla mattina vengono trovati brutalmente uccisi. Mi è piaciuto il modo in cui l’autrice ha lasciato piccoli indizi sparsi per tutto il libro, mi ha tenuta con il fiato sospeso e non sono riuscita a fare a meno di provare a capire chi c’era dietro tutto con Stevie. Finale? Io non avevo capito niente. Brava Maureen!


The Box in the Woods
Questo è il libro di Stevie e Nate, sono loro a fare tutto il lavoro, loro a prendersi tutti i rischi, e devo dire che Nate mi sta sempre più simpatico! Ad ogni libro si scopre qualcosa in più di lui! David e Janelle per quanto presenti sono solo… comparse, riempiono dei vuoti e aggiungono pochino, e una macchina, alla storia. In realtà questo non mi ha infastidita, loro non sono i miei personaggi preferiti e quindi è giusto che rimangano marginali.


Il finale è fenomenale! Non me lo sarei mai aspettato e mi è piaciuto tantissimo come Stevie abbia emulato Poirot e abbia riunito tutti i sospetti per poi lasciar cadere la bomba! Gli ultimi capitoli sono stati i migliori del libro e li ho letti tutti d’un fiato.

Punti Deboli

Essendo un auto-conclusivo tutto si è dovuto concludere molto in fretta. Non è il mio modo preferito, in questo caso poi la conclusione è più complessa quindi avrebbe meritato almeno un paio di capitoli in più, non uno di quasi quaranta pagine che spiegasse tutto. È l’univo neo che riesco a trovare in questa storia…


In conclusione mi piacerebbe leggere altri casi con la detective Stevie, mi sta simpatica e mi piace il suo modo di risolvere i misteri, fuori dalla legge ma senza fare male a nessuno!


“I’m still going to eat a lot of tacos,” Nate said. “But I’m going to do it judgmentally.”
The Box in the Woods - Maureen Johnson

Altri libri nella serie:

1) Cordialmente, Perfido (recensione)
2) The Vanishing Stair (recensione)
3) The Hand on the Wall (recensione)
5) Nine Liars

Un abbraccio,

Giollyna