venerdì 23 luglio 2021

Recensione: All the Stars and Teeth di Adalyn Grace

 
All the stars and teeth
Titolo: All the Stars and Teeth (All the Stars and Teeth #1)
Autore: Adalyn Grace
Data di Pubblicazione: 4 Febbraio 2020 (lingua originale)
Casa Editrice: Imprint
Numero di Pagine: 373

Lei regnerà.

Come principessa del regno insulare di Visidia, Amora Montara ha trascorso tutta la sua vita ad allenarsi per diventare l'Alta Animatrice, la padrona delle anime. Il resto del regno può scegliere la propria magia, ma per Amora non è mai stata una scelta. Per assicurarsi il suo posto come erede al trono, deve dimostrare la sua padronanza della pericolosa magia dell'anima della monarchia.

Quando la sua dimostrazione va male, Amora è costretta a fuggire. Fa un patto con Bastian, un misterioso pirata: se lo aiuterà a reclamare la sua magia rubata, lui l'aiuterà a dimostrare di essere in grado di governare.

Ma navigare nel regno riserva più meraviglie - e più pericoli - di quanto Amora si aspettasse. Una nuova magia distruttiva è in agguato e, se Amora vuole conquistarla, dovrà affrontare mostri leggendari, incrociare la strada con sirene vendicative e affrontare un clandestino che non si sarebbe mai aspettata... o rischiare il destino di Visidia e perdere la corona per sempre.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Avventuroso

Recensione

“Fear is a part of life; all that matters is what we do with it.” 
All the Stars and Teeth - Adalyn Grace

Il libro in poche parole: quando un regno è sull’orlo di un precipizio l’unica cosa da fare è eliminare la fonte dei problemi partendo all’avventura. Ma sarà davvero l’unica strada da percorrere?

Punti Forti 

In generale è una bella storia, non brilla per originalità ma risulta piacevole. L’autrice ha fatto un’ottimo lavoro per quanto riguarda il world-building, mi ha convinta pienamente a farmi coinvolgere da questo mondo magico e particolare, dove ad ogni isola è associato un tipo di magia praticabile e dove tutti possono scegliere come usarla. Sono stata rapita dalle leggende locali e dalla descrizione dei luoghi visitati dalla protagonista, dal viaggio per mare e dalla varietà di descrizioni che ho letto.


all the stars and teeth
Il finale mi ha sorpresa! Non per quello che è successo, che non è stato così imprevedibile, ma perché invece di concludere subito dopo la grande rivelazione e il grande colpo di scena, come normalmente succede, l’autrice ha deciso di allungare il libro di almeno cinque capitoli per regalarci la vera conclusione! Questo mi è piaciuto tantissimo e mi fa ben sperare per il libro conclusivo.


La magia di Amora è davvero… malvagia. È una magia da combattimento, usa le ossa per controllare e uccidere i suoi nemici e le scene in cui la usa sono molto crude e realistiche. L’ho trovato un tocco macabro e interessante per arricchire il libro che altrimenti sarebbe rimasto leggermente piatto. In più da personalità alla protagonista tipo del genere YA.

Punti Deboli

La parte romantica mi ha delusa, non è che l’interesse maschile non mi piaccia, è spiritoso e carino, ma non mi sembra giusto in questo contesto. Tutto succede molto velocemente, non è credibile e continuavo a sperare che saltasse fuori il terzo incomodo a rimettere le cose in riga, ma così non è successo. Questo libro mi ha fatto sperare in un triangolo amoroso, e io li odio di solito!


In conclusione ve lo consiglio se cercate qualcosa di leggero e non troppo impegnativo per occupare il tempo, io continuerò la serie intanto perché ho la sensazione che il meglio debba ancora arrivare!


“I am a monster, and if you stand in my way, I will destroy you.
All the Stars and Teeth - Adalyn Grace

Altri libri nella serie:

2) All the Tides of Fates (Chiacchiere su...)

Altri libri dell’autrice:

- Belladonna (Belladonna #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna