Titolo: Il Circo della Notte
Autore: Erin Morgenstern
Data di Pubblicazione: gennaio 2012
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 468
Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,..
Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.
4 Stelline e Mezzo
Fantastico e Magico
Recensione
“Le fanciulle sono per la maggior parte in grado di salvarsi da sole, almeno quelle che valgono qualcosa.”
Il Circo della Notte - Erin Morgenstern
Il libro in poche parole: un racconto magico ambientato in un circo dove ogni cosa è possibile e dove una sfida minaccia di interferire con le vite di tutti i suoi artisti.
Non farò una distinzione tra punti forti e punti deboli perché Il Circo della Notte mi è piaciuto da impazzire e non riesco a trovarci niente da criticare. Sì, forse è una storia un po’ lenta, vengono raccontate in modo alternato sia le vicende del passato che quelle del presente rendendo meno scorrevole la narrazione, ma a parte questo non ho niente di brutto da dire.
Ho cominciato a leggerlo con poche aspettative, mi era stato sconsigliato da una persona che lo aveva trovato noioso e troppo lento, ma forse è stato proprio questo a fare in modo che mi piacesse tanto. È riuscito a sorprendermi nonostante avessi un approccio sbagliato! L’ho trovato un libro molto rilassante anche, vediamo le vicende da ogni punto di vista possibile anche se non si riesce mai a comprendere il perché dietro quello che succede, cosa che può dar fastidio ad alcuni lettori. In questa storia le cose succedono così e non deve esserci per forza una spiegazione, possiamo dargli noi quella che più ci piace.
I personaggi sono tanti e all’inizio è stato un po’ difficile ricordarmeli tutti, ma erano ben particolareggiati, ognuno aveva una sua descrizione, un suo passato e un suo desiderio e tutti erano molto realistici. Celia e Marco, sono i protagonisti ma in qualche modo a volte non lo sembrano, in continua lotta con le loro capacità e si spingono sempre oltre. Non combatto come ci si aspetta, il loro non è una amore passionale come descritto dalla trama, è qualcosa di più romantico e intimo, in questo contesto più bello.
Il vero protagonista è il circo, dove l’impossibile diventa possibile. Vale la pena leggere il libro solo per le descrizioni dei vari tendoni presenti al suo interno, per il meraviglioso orologio a cucù all’ingresso, per il Labirinto e per il Dedalo della Nube. Sono queste le pagine che fanno la differenza, che fanno sentire come se davvero si stesse camminando sotto il cielo stellato mangiando le leccornie offerte oppure assistendo a uno dei molti numeri ed esibizioni.
Non aspettatevi sorprese e suspence, non molte almeno, perché potreste rimanere delusi in quel caso, aspettatevi una storia magica e romantica, pronta a farvi sognare un luogo meraviglioso e irraggiungibile.
“Ma i sogni a volte possono trasformarsi in incubi.”
Il Circo della Notte - Erin Morgenstern
Un abbraccio,
Giollyna