lunedì 30 marzo 2020

Recensione: False Memory di Dan Krokos

Titolo: False Memory (False Memory #1)
Autore: Dan Krokos
Data di pubblicazione: 14 agosto 2012
Casa Editrice: Hyperion
Numero di Pagine: 336

Miranda si sveglia da sola su una panchina del parco senza memoria. Nel panico, rilascia un'energia misteriosa che incita il puro terrore in tutti coloro che la circondano. Tranne Peter, un ragazzo che non è affatto sorpreso dall'abilità scioccante di Miranda.

Rimasta senza altra scelta che fidarsi di questo sconosciuto, Miranda scopre di essere stata addestrata per diventare un'arma e fa parte di un corpo d'élite di adolescenti geneticamente modificati che possiedono abilità di combattimento impeccabili e poteri abbastanza forti da distruggere una città. Adattarsi alla sua vecchia vita non è facile, specialmente con Noah, il ragazzo che non ricorda di aver amato.

Quindi Miranda scopre una verità oscura che mette in fuga la sua squadra. All'improvviso il suo passato non sembra importare ... quando potrebbe non esserci un futuro.

3 Stelline
Bello


Recensione

“I don't know who I am, but I might be a badass.”
False Memory - Dan Krokos

Questo libro era sulla mia lista da molto tempo, così tanto che quasi mi ero dimenticata la trama, e non avevo particolari aspettative, sembrava un libro d’azione con un possibile triangolo amoroso che mi avrebbe tenuto con il fiato sospeso per tutto il tempo.

Trama: è interessante, quando un protagonista perde la memoria mi intriga sempre, anche se di solito non è all’inizio del libro ma più avanti, resta comunque il fatto che è stato quello ad intrigarmi. Poi però più si va avanti e meno coinvolgente è. Forse è perché il libri d’azione non sono i miei preferiti, ma qui va tutto troppo velocemente e ci sono cose che non hanno senso. Non può esserci un triangolo amoroso dopo appena due giorni dall’inizio delle vicende, soprattutto se la protagonista non ricorda niente, non è credibile e mi infastidisce perché toglie tutta la parte della scoperta dei sentimenti eccetera, eccetera. È la mia preferita! Poi ci sono da un lato cose troppo scontate e semplici, dove tutto fila troppo liscio, e altre in cui ci sono delle rivelazioni cruciali, ma che sono talmente astruse sul momento che richiedono due capitoli per capirle. E vergognarsi perché, alla fine, non erano così complicate. Il pregio di questo libro però sono le scene d’azione e i combattimenti, sono favolose! Non sono mai le mie preferite ma qui hanno qualcosa di speciale, sono coinvolgenti e non troppo lunghe, descritte bene senza scendere in ogni minimo dettaglio, davvero particolari. E per fortuna sono tante. Credo che se questo libro fosse stato un film mi sarebbe piaciuto tantissimo.

Ambientazione: è un po’ complicato da descrivere perché non ce n’è una in particolare, i protagonisti si spostano quasi in continuazione, ma sono descritte in modo semplice e veloce, l’autore voleva sicuramente dare più risalto alla storia, ma ripensandoci adesso non è un male perché comunque lascia un’idea ben chiara dei luoghi di cui si legge.

Personaggi: sono quattro e nessuno mi è piaciuto particolarmente. Miranda è il personaggio principale, ha dimenticato tutto e deve riscoprire se stessa, le sue capacità e i suoi sentimenti da zero, ed è l’unica che in qualche modo sembra svilupparsi e crescere. Diventa una persona forte e decisa che però è troppo governata dalle sue emozioni per essere un super soldato con capacità psichiche straordinarie.gli altri invece sono descritti molto meno e posso dire solo una cosa: ho odiato Noah dal primo istante.

In conclusione, il libro è carino, a mio parere può essere letto anche come uno stand-alone, è veloce e leggero, una lettura che fa compagnia e che nonostante i “difetti” non permette di essere lasciata a metà. Gli amanti dei libri d’azione lo adoreranno.

“Your memories don't make you who you are.” 
False Memory - Dan Krokos

Altri libri nella serie:

2) False Sight
3) False Future

Un abbraccio,

Giollyna