Titolo: Shades of Rust and Ruin (Shades of Rust and Ruin #1)
Autore: A.G. Howard
Data di Pubblicazione: 6 settembre 2022
Casa editrice: Bloomsbury YA
Numero di Pagine: 400
Phoenix "Nix" Loring sa che la sua famiglia è sotto la maledizione di Halloween. Quando aveva tre anni, i suoi genitori morirono tragicamente il 31 ottobre. Undici anni dopo, sua sorella gemella Lark subì un destino simile.
Da allora, Nix ha combattuto contro il senso di colpa dei sopravvissuti. Non riesce nemmeno a trovare conforto in Clarey, il ragazzo di Lark e l'unica persona che capisce il suo dolore, perché i sentimenti nascosti di Nix per lui vanno ben oltre l'amicizia. Tutto ciò che le rimane sono i suoi schizzi, dove trova conforto tra i goblin e le fate nel suo mondo immaginario di Mystiquel. Quando la sua depressione inizia a influenzare la sua capacità di vedere i colori, Nix rinuncia del tutto alla sua arte, fino a quando suo zio scompare il giorno di Halloween. Sulle sue tracce, Nix e Clarey attraversano un portale, rimanendo intrappolati all'interno di una versione decadente della loro città piena degli schizzi di Nix che prendono vita.
Mentre Nix e Clarey cercano suo zio nel sinistro e pericoloso mondo di Mystiquel, Nix scopre che c'è di più nella sua maledizione familiare e nelle sue opere d'arte ultraterrene di quanto avesse mai immaginato e, a meno che non riesca a risolvere il labirinto del Re dei Goblin prima che l'orologio suoni la mezzanotte, la sua vita non sarà l'unica che la maledizione rivendicherà.