lunedì 19 giugno 2023

Recensione: Blood Debts di Terry J. Benton-Walker

Blood Debts
Titolo: Blood Debts (Blood Debts #1)
Autore: Terry J. Benton-Walker
Data di Pubblicazione: 4 aprile 2023
Casa Editrice: Tor Teen
Numero di Pagine: 416

Trent'anni fa, una giovane donna fu uccisa, una famiglia fu linciata e New Orleans vide il più grande massacro magico della sua storia. Nei giorni che seguirono, un trono fu rubato a una regina.

Nell'anniversario di questi brutali eventi, Clement e Cristina Trudeau, i sedicenni gemelli eredi della potente, magica famiglia detronizzata, piangono il padre e si prendono cura della madre malata. Finché, per caso, scoprono che la madre non è malata, è maledetta. Maledetta da qualcuno nello stesso consiglio magico che la loro famiglia governava. Qualcuno che punterà a loro dopo.

Cristina, una volta praticante di talento e devota della magia generazionale, ha rinunciato per sempre alla magia. Un antico incantesimo è ciò che ha ucciso il loro padre ed è stata lei a lanciarlo. Per Clement, la magia è un'ancora di salvezza. Una distrazione dalla rabbia e dal dolore. Anche meglio dei ragazzi casuali con cui esce.

Cristina e Clement erano il confidente e l'amico più fidati l'uno dell'altro, ora si parlano a malapena. Ma se hanno qualche speranza di scoprire chi sta cercando di far del male alla loro famiglia, dovranno trovare un modo per fidarsi l'uno dell'altro e della magia della loro famiglia, il tutto risolvendo il pluridecennale omicidio che ha scatenato le tensioni ancora crescenti tra le comunità magiche e non magiche della città. E se non ci riusciranno, New Orleans potrebbe vedere un altro massacro. O peggio.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

Blood Debts in poche parole: Cris e Clem devono salvare la loro famiglia e per farlo devono risolvere un omicidio avvenuto trent’anni primi che ha cambiato le sorti delle famiglie magiche di New Orleans.


Punti Forti


La magia generazionale mi è piaciuta tantissimo e soprattuto tutte le scene in cui i protagonisti lanciavano degli incantesimi! Erano piene particolari e così reali che mi sembrava di vedere tutto davanti ai miei occhi! Il modo in cui l’autore le ha descritte è stato fantastico! Sono anche riuscita ad avere meno paura dopo il primo capitolo, quindi è un grande passo avanti. Mi è piaciuta in particolare alla magia legata alla luna!


Quando tutti i misteri rimangono in famiglia mi intriga sempre tantissimo, si vedono i protagonisti scoprire lati oscuri dei propri famigliari e smettere di vivere nelle bugie e nell’ignoranza… ho adorato questa scelta, mi ha ricordato molto la serie The Originals.


Blood Debt è stato un accumularsi ininterrotto di segreti e misteri da svelare. Davvero, i protagonisti non erano ancora riusciti a finire una domanda che già ne compariva un’altra! Non ho avuto tempo di annoiarmi e la mia curiosità non faceva che crescere!


I protagonisti mi sono piaciuti. È evidente che sono adolescenti ma non credo che questo sia un male, le vicende gli danno modo di crescere e maturare, di venire a patti con i loro disturbi e con il fatto che le persone non sono come noi vorremmo. Grazie a tutto quello che hanno passato, e che passano in questo libro, l’autore ha deciso di inserire, in modo delicato, l’argomento della salute mentale e della terapia e l’ho apprezzato.


Uno dei personaggi secondari che mi è piaciuto di più è stata Aurora. Sono convinta che ci riserverà delle ottime sorprese nel sequel!


blood debts

Le scene in cui comparivano gli dei mi hanno incuriosita tantissimo e anche sorpresa! Non vedo l’ora di leggere il sequel per scoprire cosa hanno in serbo!


Punti Deboli


Nella famiglia dei protagonisti c’erano troppi conflitti e non riuscivano a stare tutti nella stessa stanza senza litigare. Capisco che possano esserci stati dei problemi ma questo non mi è piaciuto, avrei preferito vederli tutti uniti a lavorare per la stessa causa.


I punti di vista. Ce ne sono troppi e a parte quelli di Clem, Cris e Valentina gli altri erano inutili in questo romanzo. Che servano o meno nel prossimo non mi è dato saperlo, però faccio in tempo a dimenticarmeli per quando Blood Justice uscirà… non erano da inserire adesso.


La necromanzia mi ha fatto storcere molto il naso…


Mi è dispiaciuto non vedere di più degli altri tipi di magia, era un aspetto che andava ampliato un pochino secondo me.


In conclusione, Blood Debts mi è piaciuto più di quanto pensassi e a questo punto non vedo l’ora di leggere il seguito!


Altri libri nella serie:


2) Blood Justice (2024)


Un abbraccio,


Giollyna