domenica 8 aprile 2018

Recensione: Fandom di Anna Day

Trama

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

5 Stelline
Perfetto

Recensione

Lo corteggiavo dal primo momento in cui ho letto la trama e non so dire la mia felicità quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato in italiano e quando, finalmente, l'ho stretto tra le mani.
Tratta del sogno, non poi tanto segreto, di ogni lettore: essere il protagonista della propria storia preferita, e Violet, la nostra eroina, diventa inaspettatamente parte del libro che tanto ama, La Danza delle Forche, insieme a suo fratello e alle sue due migliori amiche.
Dopo un incidente avvenuto durante l'incontro con i due attori che hanno dato vita alla sua storia preferita sul grande schermo, Violet viene trasportata nel mondo distopico del film/libro, in mezzo alla guerra tra Gem e Imp, e forse protagonista della storia d'amore che le ha fatto battere il cuore.
Ma non tutto va come deve.
All'inizio in realtà non mi ha emozionato tantissimo, andavo avanti senza troppa convinzione, forse perché era la parte più descrittiva e serviva per dare delle basi solide al romanzo, comunque non mi aveva catturata. Poi, verso la metà, tutto è cambiato. In meglio. Sentivo ansia e preoccupazione, come se fossi stata coinvolta nella vicenda,  per quello che doveva succedere perché, nonostante venga spiegato all'inizio come si svolge il libro in cui sono, c'è una grande aspettativa.
E' anche molto interessante vedere il cambiamento della protagonista, la sua crescita personale. All'inizio è una persona, alla fine un'altra.
E' scritto SOLO dal punto di vista di Violet, altro punto a suo favore (anche se non c'è proprio niente di anche solo minimamente divertente, che di solito è il motivo per cui mi piacciono tanto i libri scritti in prima persona).
E mi ha fatta piangere, ma non quelle due o tre lacrimuccie che scendono per la tristezza, veri e propri singhiozzi, tanto che anche io mi sono sorpresa e mi sono dovuta dire "Ripigliati!", mi ha colpita dritta al cuore come solo Il Canto della Rivolta di Suzanne Collins era riuscito a fare.
Se siete in dubbio sul leggerlo o no ci penso io a togliervelo: non toglietevi l'opportunità di leggere questo splendido romanzo, non ve ne pentirete.

Altri libri nella serie:

2) The Fandom Rising (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna