sabato 5 settembre 2020

Recensione: The Fandom Rising di Anna Day

The Fandom Rising
Titolo: The Fandom Rising (The Fandom #2)
Autore: Anna Day
Data di Pubblicazione: 2 maggio 2019
Casa Editrice: Chicken House Books 
Numero di Pagine: 288

Il tempo di Nate sta finendo. Violet e Katie rientrano in La Danza delle Forche per salvarlo, ma quando uno scrittore di fanfiction  emerge online - determinato far tornare il libro un distopico - Alice è l'unica con il potere di salvare la storia...

3 Stelline e Mezzo
Bello ed Emozionante


Recensione

Ho delle opinioni un po’ contrastanti su questo libro, anche mentre lo leggevo ho cambiato spesso idea e non sono sicura che sia una buona cosa…

Trama: Violet cerca di tornare nel mondo di La Danza delle Forche per salvare il suo fratellino da uno scrittore di fanfiction che sta cercando di ucciderlo. Questo libro ha due punti di vista, quello di Alice e quello di Violet, e devo ammettere che non ne ero molto entusiasta, Alice non mi aveva conquistata durante il primo libro quindi sono partita molto prevenuta. Poi a mano a mano che leggevo ho cominciato quasi, e sottolineo il quasi, a trovarlo più interessante, primo perché la storia è partita un po’ con il freno a mano tirato e secondo perché la parte in cui Violet agisce per davvero e diventa interessante è dopo la metà. Quindi ora non ho un punto di vista preferito e questo è un gran bel segno. Una pecca del libro, però, è la sua lunghezza: è corto, soprattutto mettendolo a confronto con il precedente, non si può evitare, e poi anche le vicende raccontate sono… poche e scarse. 

Poteva essere un seguito fantastico perché le premesse erano  buone, anzi mi aspettavo un seguito fantastico, invece The Fandom Rising, pur non essendo brutto o totalmente insoddisfacente, non mi è piaciuto quanto avrei voluto. Forse avevo delle aspettative troppo alte, ma il problema principale è che tutto è troppo veloce e si risolve troppo in fretta. Non mi sarebbe dispiaciuto passere qualche giorno in più tra le pagine di questa storia e vedere risolte alcune questioni in modo più articolato. Di buono c’è che l’effetto sorpresa non manca e nemmeno la tensione, che rendono la lettura emozionante, in particolare c’è un colpo di scena che non mi aspettavo e che mi ha sorpresa!

Ambientazione: essendoci un doppio punto di vista ci sono due luoghi principali in cui si svolgono le vicende, uno è la grande e caotica Londra, dove però niente è come sembra, mentre l’altro è il mondo della Danza delle Forche, desolato e grigio, dove il minimo passo falso può portare alla morte.

Personaggi: i protagonisti fanno la differenza in questo libro, li conosciamo tutti tranne uno, Danny, un ragazzo molto particolare e dolce, amante della cultura pop e di informatica, coraggioso e leale fino in fondo, un personaggio che non mi sarei aspettata da questo libro. Il mio preferito rimane Ash però: il contributo che dà alla storia non è incredibile, ma lui mi piace tantissimo e mi basta che ci sia stato. La parte romantica è la migliore, quella che mi ha fatto alzare la votazione finale e l’ho trovata molto tenera ed emozionante!

Conclusione: Sono contenta di aver letto questo libro, ho concluso la storia e alla fine dei conti mi è piaciuto, quindi lo consiglio a tutti quelli che come me sono rimasti stregati da Fandom e vogliono sapere come finisce davvero tutto.

Voto alla serie
4 Stelline e Mezzo
Fantastica ed Emozionante

Altri libri nella serie:

1) Fandom (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna