lunedì 25 giugno 2018

Recensione: Cinder - Cronache Lunari di Marissa Meyer

Cinder
Titolo: Cinder (Cronache Lunari #1)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 13 marzo 2012
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 395

Una cyborg non può piangere, non può sperare né sognare: può innamorarsi?

In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale? 
Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto. 

4 Stelline
Fantastico

Recensione

"Le portarono via i suoi bei vestiti,
le misero un vecchio grembiule grigio,
e le diedero degli zoccoli di legno."
Cinder - Cronache Lunari di Marissa Meyer


Cinder
Sono passati circa sei anni da quando è stato pubblicato e devo dire che preferisco leggere i libri dopo il loro momento di successo e di visibilità maggiore, c'è molta meno pressione e meno delusione se non si amano come hanno fatto tutti gli altri lettori.

A mio parere Cenerentola, insieme a La Bella e la Bestia, è una delle più riscritte in assoluto e questo ai miei occhi la rende meno interessante. Ho visto tanti film, ho letto tanti libri, quindi penso sempre di averne abbastanza. Ma non mi piace comprare i libri e poi non leggerli, quindi ho fatto in modo che arrivasse anche il suo turno.

Per fortuna.

Il mondo in cui  ci troviamo è la Terra nel futuro, siamo in una Nuova Pechino in declino per la fame e una malattia incurabile che sta uccidendo tante persone senza distinzione. Nel futuro la tecnologia è avanzata esponenzialmente, tanto che è possibile sostituire arti irrecuperabili con braccia e gambe cibernetiche che riescono senza problemi a servire il loro scopo. Chi ne è provvisto però viene trattato come un mostro, un emarginato, e Cinder, la protagonista, fa parte di questa categoria. Lei però è riuscita a costruirsi una buona reputazione come  meccanico e questo la mette sulla strada del principe Kai.

Cinder
L'unica cosa che questa storia ha in comune con la fiaba originale è lo scheletro (forse...), per il resto è diversa, e anche quello che ti aspetti che succeda, perché c'è nell'originale, non è detto che accada.

Lei è una protagonista piena di risorse, e non sto parlando soltanto del suo carattere deciso e non esattamente alla Cenerentola, ma anche dei gadget dei suoi arti cibernetici che usa abitualmente per destreggiarsi nella vita di tutti i giorni. Il suo principe azzurro è decisamente dolce e tenero, mi piace che nonostante il mondo gli stia crollando addosso provi in tutti i modi a ritagliarsi dei piccoli momenti di tranquillità, proprio con Cinder (non ci sarebbe nessuna storia altrimenti)

Nonostante certi sviluppi che si sa ci saranno fin dall'inizio, il tutto è assolutamente godibile e il finale a sorpresa non mancaSe non lo avete ancora letto dovete farlo subito!

“— Sì, be’ — Cinder le pizzicò le dita metalliche con la punta delle pinze. — Ognuno ha le sue debolezze.
— Lo so — rispose Iko. — La mia sono le scarpe.”
Cinder. Cronache Lunari - Marissa Meyer

Altri libri nella serie:

0.5) Glitches (recensione)
0.6) The Little Android (recensione)
1.5) The Queen's Army (recensione)
2) Scarlet - Cronache Lunari (recensione)
3) Cress - Cronache Lunari (recensione)
3.5) Fairest (recensione)
4) Winter - Cronache Lunari (recensione)
4.4) Carswell's Guide to Being Lucky (recensione)
4.5) Stars Above (recensione)
4.6) Covid-128 (recensione)
4.7) Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! (Chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna