martedì 3 luglio 2018

Recensione: Fairest, Stars Above e Covid-128 - Cronache Lunari di Marissa Meyer


Titolo: Fairest (Cronache Lunari #3.5)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 27 gennaio 2015
Casa Editrice: Feiwel & Friends
Numero di Pagine: 222

Specchio, specchio delle mie brame,
chi è la più bella del reame?

I fan delle Cronache Lunari conoscono la regina Levana come una sovrana che usa il suo "fascino" per ottenere potere. Ma molto prima di incontrare Cinder, Scarlet e Cress, Levana ha vissuto una storia molto diversa, una storia che non è mai stata raccontata. . . fino ad ora.

Recensione

La storia racconta della vita della giovane principessa Levana e di come sia arrivata a diventare la sovrana spietata della serie. Da piccola è rimasta sfigurata in un incidente con il fuoco e l’avere il potere di alterare la percezione che gli altri hanno di lei non l’ha aiutata ad accettare il suo nuovo aspetto e a conviverci. Per non parlare del comportamento cattivo della bellissima sorella destinata a diventare regina della luna.
È stata un’interessante finestra sulla vita e sui pensieri della cattiva della storia. 

All’inizio avevo pena di lei, mi sembrava un cane bastonato, il capo espiatorio della sorella, ma la mia opinione è velocemente cambiata, Levana ha fatto le sue scelte in piena consapevolezza e, anche se pensava di fare del bene era troppo preoccupata di piacere agli altri per accorgersi di quello che stava davvero facendo, e non c’è niente che la possa giustificare.

Non è riuscita a capire cosa vuol dire amare davvero una persona, ogni sua scelta è stata sbagliata, dal coinvolgimento con la guardi Evret alla sua gestione degli abitanti della Luna e di tutto il loro tempo. Ogni volta era come ricevere una stilettata al cuore. E' stato un libro molto interessante, ma allo stesso tempo straziante da leggere e non me lo ricordavo esattamente così.


Titolo: Covid-128 (Cronache Lunari #4.6)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 20 maggio 2020
Numero di Pagine: 17

"Sorpresa! Ho scritto un nuovo racconto per la serie Cronache lunari, ispirato dalla richiesta di @fiercereads che chiedeva cosa avrebbero fatto i nostri personaggi durante un periodo di distanziamento sociale. È stato davvero divertente per me passare di nuovo del tempo con questi personaggi, e spero che vi divertirete!"

Recensione

Già che stavo aggiornando le recensioni di Fareste di Stars Above ho pensato che sarebbe stato carino dirvi cosa ne penso di questa nuova novella.

Penso che la parola tenero sia la più gettonata per questa serie, almeno per me, perchè è sempre la prima che mi viene in mente! Qui vediamo i personaggi confrontarsi con il Lock-down e... coprono ogni aspetto possibile credo! E' quasi strano vederli di nuovo insieme ma mi è piaciuto, è stata un'aggiunta molto simpatica alla serie e devo ammettere che mi sono rivista in un paio di personaggi...

Titolo: Stars Above (Cronache Lunari #4.5)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 2 febbraio 2016
Casa Editrice: Feiwel & Friends
Numero di Pagine: 400

L'universo delle Cronache Lunari racchiude storie e segreti che sono meravigliosi, viziosi e romantici. Come è arrivata Cinder per la prima volta a Nuova Pechino? In che modo il minaccioso soldato Wolf si è trasformato da giovane in assassino? Quando la principessa Winter e la guardia del palazzo Jacin hanno realizzato il loro destino?

Recensione

Glitches racconta il primo incontro di Cinder con la sua nuova famiglia adottiva, i Lihn, e come tutto comincia ad andare a rotoli. Mi è piaciuta di più la seconda volta, è stata una lettura breve ma intensa perchè siamo nella testa di una bambina che deve imparare tutto da capo e che deve avere a che fare con delle persone che non la vogliono con loro. Ci fa empatizzare molto di più con il personaggio di Cinder.

The Little Android è la mia preferita, una commoventissima rivisitazione della Sirenetta, e inoltre è anche la meno collegata alla serie in generale.  Una bella storia sugli androidi, per i quali comincio a nutrire un affetto sempre maggiore!

The Queen's Army parla di Wolf e del progetto segreto della regina Levana, ci mostra il suo cuore buono e la sua riluttanza a lasciare la famiglia biologica per trovarne una molto più agguerrita e competitiva. Se Wolf mi piaceva prima, ora non ci sono più dubbi!

Carswell's Guide to Being Lucky ci mostra come il piccolo Thorne fosse da bambino e... era esattamente come lo conosciamo! Furbo e manipolatore, nonostante sia cresciuto in una famiglia benestante non se ne approfitta e decide di guadagnarsi tutto ciò di cui ha bisogno da solo.  E' un mascalzone in miniatura che non si fa scrupoli ad ingannare gli altri per i suoi scopi anche se... comincia sviluppare un briciolo di senso di colpa. Una storia breve ma interessante!

The Keeper è la storia di Michell Benoit e di come sia arrivata a prendersi cura sia di Scarlet che di Cinder. Qui abbiamo modo di vedere l'affetto profondo che provano l'una per l'altra lei e la nipote e scopriamo quanto entrambe siano testarde e protettive. Questa novella mi ha fatto mancare il suo personaggio, sarebbe stato perfetto in Winter...

After the Sunshine Passes By è la novella che mi è piaciuta di meno perchè non ha aggiunto quasi niente alla serie. Racconta di come Cress sia stata rinchiusa sul suo satellite e parla molto delle sue emozioni e dei suoi sogni ad occhi aperti e non capisco perchè l'autrice abbia deciso di scriverla. Marissa Meyer  aveva reso benissimo l'dea nel terzo libro della serie in pochi paragrafi non c'era motivo di approfondire  una cosa già chiarissima secondo me... Scusa Cress, tu mi piaci ancora tantissimo, però!

The Princess and The Guard mi è super piaciuta! Veder crescere Winter e Jacin è stat bello, la loro complicità e il loro affetto che si trasformano poco a poco in amore, le difficoltà che devono superare, la paura del poter essere separati l'uno dall'altra... mi ha fatto piacere di più Jacin e mi ha permesso di capire fino in fono la scelta di Winter. Ottima novella!

The Mechanic è il primo capitolo di Cinder raccontato dal punto di vista di Kai. E' molto divertente e questa tipologia di novella mi piace sempre molto!

Something Old, Something New parla di un matrimonio e spero per voi che abbiate finito la serie prima di leggere questa recensione perchè... è quello di Scarlet e Wolf! Li adoro sempre di più e questa novella conferma tutte le mie idee e opinioni su di loro. Sono davvero molto teneri e si meritano la felicità dopo averne passate così tante!

Tutte queste novelle valgono la lettura aggiuntiva e a mio parere vanno lette in ordine di pubblicazione, per evitare spoiler.
Consigliatissimo.



3 Stelline e Mezzo
Belli e Interessanti

Altri libri nella serie:

1) Cinder - Cronache Lunari (recensione)
2) Scarlet - Cronache Lunari (recensione)
3) Cress - Cronache Lunari (recensione)
4) Winter - Cronache Lunari (recensione)
4.7) Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! (Chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna