lunedì 2 luglio 2018

Recensione: Winter - Cronache Lunari di Marissa Meyer


Titolo: Winter (Cronache Lunari #4)
Autore: Marissa Meyer
Data di Pubblicazione: 20 giugno 2017
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 660

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine?

4 Stelline
Fantastico

Recensione

“La giovane principessa era bella come il giorno,
ancora più bella della regina.”
Winter – Cronache Lunari di Marissa Meyer

Finalmente il libro conclusivo della serie, e quando ci sono retelling di fiabe come filo conduttore quella che non può mai mancare è di certo Biancaneve, forse la più famosa di tutte.

Qui si parla della battaglia, o meglio delle battaglie, finali e della lotta per il potere e il trono della Luna, sulla quale i protagonisti riescono finalmente a mettere piede. Cinder ha modo di farsi un'idea della situazione in cui versa il suo popolo e capisce che lei è davvero l'unica che può rimettere tutto a posto, quindi decide di fomentare una rivoluzione sperando che i Lunari siano disposti a seguirla.

Non c’è molto spazio per la retelling vera e propria questa volta, i capitoli che ne parlano sono pochi tutto sommato ma non meno importante ed emozionanti. Winter e Jacin sono due protagonisti... fuori dagli schemi, lei è effettivamente buona e bella ma è afflitta da potentissime allucinazioni che la rendono instabile e pericolosa per se stessa, mentre Jacin è sempre pronto a proteggerla, lei è il suo unico pensiero e non prende in considerazione nulla che la possa mettere in pericolo anche solo minimamente. Sono stati molto carini, anche se Jacin... non mi ha fatto impazzire.

Cinder e Kai migliorano ad ogni libro e ho adorato il fatto che l'equipaggio della Rampion abbia deciso di coinvolgerlo nel complotto per mettere Cinder sul trono. Lui ha dato quella marcia in più che ci voleva, il punto di vista politico che agli altri mancava e Cinder ha saputo farne tesoro!

Wolf e Scarlet mi piacciono tantissimo e mi dispiace che siano sempre quelli più sfortunati, nonostante la forza e il carattere di entrambi che da soli potrebbero vincere la guerra. Scarlet è una vera e propria forza della natura!

Ho lasciato alla fine i miei preferiti di questo libro: Cress e Thorne. Sono stati troppo teneri, così impegnati a non far capire i loro sentimenti e ad agire di conseguenza... vorrei tanto leggere di più di loro e delle loro avventure!

La Luna come ambientazione è fenomenale, piena di rischi e di sentieri segreti, dopo aver finito  il libro mi sono trovata a pensare che non sarebbe stato male avere qualche scena in più nei precedenti che la riguardasse.

Faccio ancora luce su un personaggio: Levana. E' una cattiva con i fiocchi, continua a cadere di essere nel giusto e non è pronta a rinunciare a  tutto quello che ha ottenuto. Mi ha davvero spaventata!

Il libro è davvero emozionante e nonostante fosse lungo, davvero lungo, nessuna pagina mi è pesata, non è mai stato noioso o lento e tutte le volte che pensavo di finire un capitolo e mettermi a dormire ci ripensavo fino a che non mi si chiudevano gli occhi!

Che vi piacciano o no le fiabe e le loro rivisitazioni, vi consiglio questa serie, la trovo adatta a tutti ed è proprio un genere fantastico.

“L’androide, ancora a terra, si strinse nelle spalle. «Mi piacerebbe darvi un bacio d’addio, capitano, ma il lungo abbraccio di Sua Maestà mi è già costato qualche fusibile. E temo che un vostro bacio mi farebbe bruciare il processore centrale.»
«Oh, succederebbe di sicuro» disse Thorne, facendole l’occhiolino. «Fidati.»
Winter - Cronache Lunari di Marissa Meyer

Altri libri nella serie:

0.5) Glitches (recensione)
0.6) The Little Android (recensione)
1) Cinder - Cronache Lunari (recensione)
1.5) The Queen's Army (recensione)
2) Scarlet - Cronache Lunari (recensione)
3) Cress - Cronache Lunari (recensione)
3.5) Fairest (recensione)
4.4) Carswell's Guide to Being Lucky (recensione)
4.5) Stars Above (recensione)
4.6) Covid-128 (recensione)
4.7) Cinder's Adventure: Get Me to the Wedding! (Chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna