martedì 29 ottobre 2019

Recensione: Legend di Marie Lu

Titolo: Legend (Legend #1)
Autore: Marie Lu
Data di Pubblicazione: ottobre 2013
Casa Editrice: Piemme Freeway
Numero di Pagine: 264

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Ho letto Legend per la prima volta quando avevo sedici anni credo, e lo avevo adorato. Adesso ne ho quasi ventidue e pensavo che mi sarebbe piaciuto allo stesso modo, ma a sei anni di distanza sono diventata un po’ più critica.
Dopo una lunga guerra gli Stati Uniti d’America si sono divisi in due: da una parte le Colonie dall’altra la Repubblica d’America. June Iparis è la ragazza prodigio della Repubblica, l’unica ad aver ottenuto il punteggio massimo alla Prova, e ha appena perso suo fratello Methias, unico familiare a lei rimasto, ucciso dal più pericoloso criminale della nazione. Day vive per strada, ruba quello che gli serve e a tempo perso provoca danni alla Repubblica, ma un giorno le cose prendono una piega tragica perché suo fratello si ammala. Il morbo è una malattia che non lascia superstiti e lui lo sa bene, ma non può lasciare che suo fratello muoia. Da quel momento le vite di June e Day sono intrecciate in una caccia spietata tra preda e predatore, dove non esistono debolezze perché potrebbero fargli perdere tutto.
Il libro mi è piaciuto di nuovo, ma non come prima. È emozionante, pieno d’azione e scritto bene, un linguaggio semplice ma diretto, diverso a seconda del personaggio protagonista del capitolo, cosa che non sempre si trova. Ma ci sono delle cose che stonano un po’. L’età dei protagonisti per esempio, hanno quindici anni e sono i migliori in tutto. Anni fa questo non mi aveva fatto suonare nessun allarme, ma adesso sì. Mi sembra un tantino inverosimile, come fargli indossare dei vestiti che non sono loro. Lo so che le esperienze passate dei due protagonisti li hanno cambiati, li hanno fatti crescere in fretta e tutto quanto, ma rimangono comunque dei quindicenni e quella parte mi è mancata, credo che se ci fosse stato qualche sprazzo più genuino da parte loro lo avrei apprezzato di più. E purtroppo anche la loro storia d’amore è troppo frettolosa, non ho sentito la confusione e il rimorso fino a qualche passo dalla fine, quando è diventato più interessante.
Le ambientazioni mi sono piaciute, distopiche quasi come in Hunger Games e ben descritte, rendono perfettamente l’idea del tipo di società con cui si ha a che fare.
Per i protagonisti mi sono espressa abbastanza credo, sono entrambi dei prodigi, intelligenti, bellissimi e un sacco di altri issimi e nonostante le critiche mi sono piaciuti. Ma quelli che ho adorato sono gli antagonisti, cattivi fino al midollo, senza rimorsi e votati alla loro causa, danno quella marcia in più al libro che serviva.
Gli effetti sorpresa non mancano e il finale ti tiene con il fiato sospeso per tutto il tempo, questo me lo ricordavo molto bene, e alla fin fine sono contenta di averlo riletto prima di cominciare Rebel, ho rinfrescato la memoria e ho passato qualche bella ora.
Ve lo consiglio se cercate un bel dispotico con una storia d’amore interessante, o semplicemente se cercate una lettura veloce e che vi intrattenga per un po’, credo che piacerà anche a voi.

Altri libri nella serie:

0.5) Life Before Legend
2) Prodigy (recensione)
3) Champion (recensione)
3.5) Life After Legend
3.75) Life After Legend II
4) Rebel (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Batman: Nightwalker (DC Icon #2) (recensione)
- La Battaglia dei Pugnali (The Young Elite #1) (chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna