lunedì 16 marzo 2020

Recensione: 6 Cose Impossibili di A. G. Howard

Titolo: 6 Cose Impossibili (Splintered #3.5)
Autore: A. G. Howard
Data di Pubblicazione: 2 febbraio 2017
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di Pagine: 256

Alyssa Gardner è finalmente entrata nella tana del coniglio e ha il controllo del suo destino, dopo aver affrontato innumerevoli sfide e avventure straordinarie. Tre racconti narrano diversi momenti trascorsi dalla famiglia di Alyssa nel paese delle meraviglie. In 6 cose impossibili, Alyssa ricorda il periodo della sua vita dopo Il segreto della Regina Rossa, e il ruolo che la magia ha avuto nel difendere la felicità dei suoi cari. La madre di Alyssa, in Il ragazzo nella ragnatela, rielabora invece quegli eventi che hanno portato alla salvezza dell’uomo che sarebbe diventato suo marito. E infine Morpheus dà spazio ai ricordi di Jeb legati ai fatti narrati ne Il mio splendido migliore amico. Questo quarto capitolo della saga di A.G. Howard, che segue Il segreto della Regina Rossa, fornisce uno sguardo più completo sul passato e sul futuro dei personaggi di questa avventura senza tempo.

3 Stelline
Bello

Recensione

“Non mi dispiace essere pazza se la mia follia mi aiuta a sopravvivere”
6 Cose Impossibili- A. G. Howard

Scriverò una breve recensione di ogni novella inserita in questo libro, anche se in realtà hanno tutte la stessa votazione.

Il Ragazzo nella Ragnatela: questa novella parla di come Alison ha scoperto la sua vera natura e di come ha vissuto fino a quel momento, ma anche di come è arrivata alla scelta di lasciarsi tutto alle spalle. È stato molto interessante, lei è molto diversa dalla figlia Alyssa, ha avuto esperienze più traumatiche e che quindi l’hanno fatta crescere più in fretta e considerare ogni situazione da punti di vista… in un certo senso più maturi. Mi è piaciuto vedere Morpheus relazionarsi con qualcun altro, è sempre lo stesso essere malizioso ed ingannatore, ma in modo più distaccato e in un certo senso più freddo, si vede come il suo comportamento con Alyssa rivelasse quanto lui tenesse a lei. Mi sono piaciuti in particolare i primi capitoli, dove si scopre la vita umana di Alison, a cosa lei si aggrappava per sopravvivere. L’ho trovato molto commovente in qualche modo realistico.

La Falena nello Specchio: in questa storia vediamo Morpheus navigare tra i ricordi perduti di Jeb nel Paese delle Meraviglie, per riuscire a studiare il suo “nemico” nel triangolo amoroso che è protagonista della serie. È una situazione che fa molto ridere, perché vediamo l’uomo falena che si rende conto di avere un opponente forte e determinato quanto lui, e con forse più possibilità di vincere. Riconosce di essere in svantaggio e prova a farsi qualche scrupolo, per essere un pochino più onesto, ma non ce la fa. È molto divertente come situazione, ma non ha reso questa storia la mia preferita del trio.

6 Cose Impossibili: la mia novella preferita qui, ed anche la più lunga. Scopriamo di più sulla vita mortale di Alyssa, degli avvenimenti che l’hanno resa speciale e di quelli che le hanno spezzato il cuore. Ho trovato molto toccante il racconto degli ultimo momenti di Jeb, di come si sono amati e della famiglia che si sono creati. Ma parla anche della sua vita Netherling, di come ha inscenato la sua morte e di come è tornata giovane, di alcuni ricordi vissuti nei sogni con Morpheus e della nascita del loro principe. Questo racconto mi ha fatto confermare la mia scelta: Morpheus. Ma con un po’ di incertezza perché Jeb è davvero fantastico. Ma forse troppo perfetto.

“Bene. Però devo confessarlo: essere il divo di casa a volte è davvero estenuante”
6 Cose Impossibili - A. G. Howard

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica

Altri Libri nella Serie:
1) Il Mio Splendido Migliore Amico (recensione)
2) Tra le Braccia di Morfeo (recensione)
3) Il Segreto della Regina Rossa (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Roseblood (recensione)
- The Architect of Song (Haunted Heart Legacy #1) (recensione)
The Hummingbird Heart (Haunted Heart Legacy #2) (chiacchiere su...)
- Shades of Rust and Ruin (Shades of Rust and Ruin #1) (chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna