lunedì 11 luglio 2022

Chiacchiere su... Iron Widow di Xiran Jay Zhao

Iron Widow

Titolo: Iron Widow
Autore: Xiran Jay Zhao
Data di Pubblicazione: 10 maggio 2022
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 432

A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. 

Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt’altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. 

Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l’assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l’altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.


Non so bene cosa pensare di questo libro… è pieno di temi importanti come il femminismo, la lotta alla misoginia, il rompere le regole sociali, un amore poliamoroso ma alla fine quando ci penso mi vengono in mente solo i combattimenti.


I protagonisti combattono all’interno di crisalidi (mega robot) contro altre crisalidi (robot alieni cattivi) per la supremazia sul territorio. Mi sembrava quasi di leggere di lotte tra Transformers e io non li sopporto molto… premetto che sapevo benissimo in cosa mi stavo imbarcando quando ho cominciato a leggere Iron Widow, ma non pensavo che tutto ciò prendesse una parte così grande del libro! Sono combattimenti originali e quasi solo mentali, ma mi hanno annoiata tantissimo e non riesco a pensare ad altro!


Anche la protagonista non mi è piaciuta particolarmente, l’ho trovata molto fredda nonostante tutti i suoi buoni propositi, e non sono riuscita ad affezionarmi o a connettermi a lei, è come se calcolasse ogni sua mossa a tavolino e… non mi ha fatto impazzire…


Anche la parte romantica lascia un po’ a desiderare, non perchè sia una reazione poliamorosa ma perchè neanche le controparti maschili  mi sono piaciute. In realtà non è vero, Li Shimin è sicuramente il  migliore secondo me, ho un debole per i bravi ragazzi che sembrano cattivi. Ma come tutte le azioni di Zetian anche questa scelta mi è sembrata molto ben calcolata e… l’amore non è così!


Di positivo c’è il finale, le ultime cinquanta pagine sono state fenomenali, le ultime rivelazioni, le sorprese, tutto è stato ben scritto e d’effetto ed è il motivo per cui continuerò a leggere la serie!


In conclusione, l’ho trovato molto interessante per il messaggio che vuole comunicare, ogni donna è abbastanza forte da fare quello che vuole senza che nessun altro le imponga niente, e sono convinta che il seguito ci rivelerà molte sorprese, ma ora sta a voi decidere se valga la pena leggerlo o meno.


Altri libri nella serie:


2) Heavenly Tyrant (prossima uscita)


Un abbraccio,


Giollyna