venerdì 30 marzo 2018

Recensione: Bloodlines di Richelle Mead

Trama
Il sangue di Sidney è speciale. Questo perché lei è un'alchimista - un gruppo di umani che si diletta con la magia e fa da ponte tra il mondo degli umani e quello dei vampiri. Proteggono i segreti dei vampiri - e le vite degli umani. Ma l'ultimo incontro di Sidney con i vampiri l'ha messa nei guai con gli altri alchimisti. E adesso con le sue alleanze in dubbio, è il suo futuro ad essere in gioco.
Quando Sidney viene strappata dal suo letto nel mezzo della notte, crede di essere ancora una volta vittima di una punizione per la sua complicata alleanza con la Dhampir Rose Hathaway. Ma quello che scopre è di gran lunga peggiore. Jill Dragomir - sorella della regina Moroi Lissa Dragomir - è in pericolo mortale e i Moroi devono nasconderla. Per evitare una guerra civile, Sidney viene incaricata della protezione di Jill, diventando la sua compagna di stanza nel più impensabile dei posti: una scuola privata di umani a Palm Springs, in California. L'ultima cosa che Sidney vuole è essere accusata di simpatizzare con i vampiri. E ora deve vivere con uno di loro.
I Moroi a corte credono che Jill e Sidney saranno al sicuro alla Amberwood Prep, ma minacce, distrazioni, e amori proibiti aleggiano sia al di fuori - che all'interno - del suolo scolastico. Ora che si stanno nascondendo, il dramma sta iniziando.

3 Stelline e Mezzo

Recensione

Bloodlines è il primo libro della seconda serie su Moroi e Dhampir di Richelle Mead e ho deciso di leggerlo dopo aver visto quante recensioni positive ci fossero sul Web, alcune affermavano addirittura che fosse migliore della precedente, e non ne sono rimasta delusa. In realtà non l'ho trovata tanto migliore, credo che siano entrambe sullo stesso livello, sicuramente però è più variegato, tocca più argomenti, alcuni nuovi e altri vecchi che vengono approfonditi.

La storia inizia pochi mesi dopo la fine de "L'Ultimo Sacrificio", e come ambientazioni principali non ci saranno più scuole di vampiri o la corte reale, ma una città in California in mezzo agli umani, posto non ideale per i Moroi a causa dell'intenso sole ma perfetto per nascondersi.

La vicenda inizia quando i Moroi decidono di proteggere Jill, sorella della regina dei Moroi, dopo un attentato alla sua vita, per fare in modo che la regina possa rimanere sul trono. Viene mandata in California insieme ad un guardiano e ad un'altro Moroi, Adrian (che conosciamo dalla prima serie).

La protagonista principale è Sidney, l'alchimista che ha fatto il suo debutto in "Promessa di Sangue", che viene incaricata di tenere sotto controllo la situazione e di prendersi cura dei Moroi. Per tutto il libro, e per i due successivi, combatterà contro quello che vede, cioè i Moroi come esseri più simili agli umani che ai demoni, e cercherà di far prevalere i credo che le sono stati insegnati dagli alchimisti.
Dal quarto libro la narrazione  verrà divisa in due: da una parte Sidney e dall'altra un altro personaggio. purtroppo stavolta ho fatto più fatica a stare dietro a questi cambiamenti di punto di vista: ora che mi abituavo ad uno, iniziava l'altro.

La scrittura è veloce e piacevole in generale per tutti e sei i libri, la trama è avvincente e quasi sempre imprevedibile. La parte romantica non è subito presente, ma quando inizia non delude. E' stata una bella lettura, un po' lunga se presa tutta insieme, e da come è finita credo ci siano dei buoni spunti per un'altra serie collegata.
Assolutamente consigliata, anche senza aver letto la precedente.

Altri libri dell’autrice:

- L’Accademia dei Vampiri (recensione)

Cosa ne pensate?
Un abbraccio,

Giollyna