martedì 11 dicembre 2018

Recensione: Rogue - I Ribelli di Talon di Julie Kagawa

Titolo: Rogue - I Ribelli di Talon
Autore: Julie Kagawa
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Data di Uscita: 9 giugno 2016
Pagine: 348

Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte. Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt a entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon c l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa. Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascondono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?

3 Stelline
Bello


Recensione

Sono arrivata al secondo libro della saga e, visto come è finito il precedente e ciò che preannuncia la trama di questo, avevo il presentimento che ne avrei viste delle belle.
Ember ha preso la sua decisione e ha lasciato Talon per diventare una disertrice e scappare con Riley. Ogni scelta ha delle conseguenze però, come l’abbandonare suo fratello Dante, che all’ultimo momento l’aveva tradita, o Garret, che per la sua scelta di non adempiere al suo dovere e quindi non ucciderla verrà giustiziato non appena la corte marziale dell’Ordine di San Giorgio emetterà il verdetto finale. Ember non può lasciare che questo accada e convince Riley a tentare un salvataggio disperato in una delle basi dell’Ordine, una missione senza precedenti. Con Talon e Dante e l’Ordine di San Giorgio che le stanno con il fiato sul collo anche solo sopravvivere sembra difficile, per non parlare delle tensioni interne al gruppo che renderanno la situazione ancora meno sopportabile…
Comincio con il dire che questo mi è piaciuto un po’ meno rispetto a Talon, ma come si sa i seguiti, in particolare quelli intermedi, sono sottotono rispetto ai primi, quindi non sono rimasta delusa né con l’amaro in bocca.
Questo libro tratta della vita che ha un disertore, sempre in fuga, sempre a guardarsi le spalle, dove non può esserci una totale fiducia in nessuno e dove non ci si può aspettare lealtà nemmeno da chi si conosce da sempre. Per una mia preferenza personale, mi piace di più quando i protagonisti iniziano a conoscersi e scoprire segreti eccetera, questa situazione di mistero e di pericolo costante mi ha fatto percepire il libro come un punto di passaggio per qualcosa di meglio, e non era esattamente quello in cui speravo.
I protagonisti sono gli stessi ma in questo libro possiamo anche vedere le cose dal punto di vista di Dante, come vive il tradimento della sorella e la sua incrollabile fiducia in Talon, e l’ho trovato interessante anche se non ha fatto amare di più questo drago, anzi penso sempre di più che non capisca un tubo.
L’ambientazione cambia, Crescent Beach ormai è alle spalle e la maggior parte del libro si svolge a Las Vegas, una città piena di possibilità e di attrattive per un drago e che ci darà modo di leggere degli scenari molto divertenti.
Questo libro ha un pregio rispetto al primo, a proposito di divertimento: le interazioni tra Riley e Garret, per quanto serie e gravi, mi hanno fatto ridere e divertire e spero che in futuro ce ne siano altre!
Che dire ancora, il libro svela qualche mistero e ne aggiunge altri e ci rende impossibile fermarci ora, senza sapere come si evolverà la storia!

Altri libri nella serie:

1) Talon (recensione)
3) Soldier - I Segreti di Talon (recensione)
4) Legion - L'Esercito di Talon (recensione)
5) Inferno (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna