lunedì 7 gennaio 2019

Recensione: Legion - L'Esercito di Talon di Julie Kagawa

Titolo: Legion - l'Esercito di Talon
Autore: Julie Kagawa
Data di uscita: 22 giugno 2017
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Numero Pagine: 432


Ember Hill, come tutti gli altri draghi, ha imparato a trasformarsi in un essere umano e poi a riprendere le proprie sembianze, ma nessuno, mai, l'ha preparata ad affrontare l'amore. Garrett, l'ex cavaliere dell'Ordine di San Giorgio, è il primo che le ha fatto battere forte il cuore, ma anche Riley, capo carismatico dei draghi ribelli, ha suscitato in lei sensazioni che ancora non sa come definire. A poco a poco, tutto ciò in cui Ember credeva ha iniziato a sgretolarsi davanti ai suoi occhi, costringendola a rimettere in discussione ogni cosa: gli umani, i ribelli, se stessa, la sua capacità di giudizio, i suoi sentimenti.


Al momento, quindi, può soltanto unirsi alla causa di Riley per combattere contro l'antico nemico, l'Ordine di San Giorgio, e soprattutto contro Dante, suo fratello gemello, futuro erede dell'impero di Talon. Perché lui è a capo di una legione di nuovi draghi creata in laboratorio. E se il genere umano non accetterà di piegarsi per sempre al suo volere, ha intenzione di far sprofondare il mondo in un periodo di morte e distruzione.


4 Stelline
Fantastico


Recensione

Trovo che il quarto libro ( e in realtà anche il secondo) di ogni serie sia quello più problematico, si è vicini alla fine e si rischia di cadere nello scontato e, da parte mia, trovo sempre situazioni che mi aspetto, e che a volte attendo con trepidazione, già dal primo libro o dal secondo. Legion si è rivelato esattamente come mi aspettavo. In senso buono.

Talon sta facendo le prove generali per il suo grande piano, mettendo in campo i suoi cloni in grado solo di obbedire. Ember, Garrett e Riley sono sempre più coinvolti nel loro piano di sconfiggere l’organizzazione, e per fare dei passi avanti devono acquisire sempre più informazioni sul nemico, informazioni scottanti, che potrebbero cambiare il loro modo di vedere le cose. Tra trappole, rivelazioni sconcertanti e alleanze impensabili si inizierà a delineare lo schieramento per la battaglia finale.
Il libro mi è piaciuto, i colpi di scena non sono mancati  e sono stati sensazionali e inaspettati, davvero molto inaspettati e ancora non capisco come non mi sia mai venuto in mente che potesse succedere qualcosa del genere, nonostante un paio di situazioni viste arrivare molto prima del dovuto, è stato un bel preludio della fine e non vedo l’ora di iniziare finalmente Inferno!
L’ambientazione non cambia molto, edifici governativi di Talon e dell’Ordine di San Giorgio e case sicure sono praticamente tutto quello che si vede in questo libro ma ormai ci siamo abituati e non è che ci possiamo aspettare la Foresta Amazzonica... rimangono comunque coerenti a tutta la serie, ed è sempre un punto in più per il libro.
Neanche i personaggi cambiano, non ci sono aggiunte e nemmeno “perdite”, una cosa rilevante, per me, è che ho iniziato ad apprezzare di più Riley, non che adesso io lo preferisca a Garrett, mai e poi mai, ma lo sopporto più facilmente e credo anche di poter dire addio al triangolo amoroso.
Mi ha molto emozionata, nonostante ci abbia messo un tempo quasi infinito a finirlo per colpa del ritmo frenetico pre natalizio, che purtroppo mi ha fatta godere un po’ meno il libro, ma tutte le volte che lo leggevo mi lasciava la voglia di non fermarmi più e di andare avanti fino alla fine.
Se anche voi siete arrivati a questo punto non avete alternative e dovete per forza continuare la serie!

Altri libri nella serie:

1) Talon (recensione)
2) Rogue - I Ribelli di Talon (recensione)
3) Soldier - I Segreti di Talon (recensione)
5) Inferno (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna