lunedì 26 aprile 2021

Recensione: Black Friars. L'ordine della Spada di Virginia de Winter

L'ordine della Spada
Titolo: Black Friars. L'ordine della Spada (Black Friars #1)
Autore: Virginia de Winter
Data di Pubblicazione: 16 Luglio 2010
Casa Editrice: Fazi Editore
Numero di Pagine: 682

Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l’eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane?

La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

Era veleno, veleno racchiuso in un'ampolla trasparente e meravigliosa, che si lasciava ammirare senza nascondere la propria essenza pericolosa.
Black Friars. L'Ordine della Spada - Virginia de Winter

Il libro in poche parole: una meravigliosa atmosfera gotica dove vampiri e creature soprannaturali vivono pacificamente insieme agli umani finché una notte di Ognissanti cambia tutto.

Punti Forti

Axel mi piace tantissimo! Arriva quasi al livello di Warner di Shatter Me (qui la recensione), è intenso e passionale, sicuro di se e sensibile. È biondo. Aspettavo solo le scene in cui lui era presente perché è il fulcro del romanzo, anche se la vera protagonista è Eloise. Axel rende ogni luogo più misterioso e oscuro con i suoi segreti e i modi da gentiluomo. Non si può non adorarlo, anche se a volte i suoi metodi sono discutibili. È un principe nero!


Non ricordo di aver mai letto un libro in cui i vampiri mi piacessero come qui. Sono come li immagino, oscuri ed eleganti, creature senza tempo e che non si nascondono. L’atmosfera sembra creata apposta per loro, l’aria medievale e gotica, cattedrali buie, locande di dubbia reputazione, balli di studenti… è tutto veramente  sublime. Anche i loro alberi genealogici sono particolari, ogni famiglia ha una casta di vampiri e una di umani, entrambi possono avere capacità magiche che le contraddistinguono dalle altre. Vorrei conoscere più famiglie possibile di questo mondo, chissà cosa hanno in serbo nei prossimi libri!


Lo stile di Virginia de Winter è molto… pomposo, direi. Tanti aggettivi, tante parole che aggiungono poco o niente alla narrazione ma che allungano il libro almeno di 300 pagine. Eppure funziona. Credo sia uno dei pochi casi in cui questa dovizia di particolari sia giusta per il libro che sto leggendo, non mi ha annoiata ma mi ha coinvolta ancora più a fondo nella narrazione. Anche se a volte mi sono persa intere pagine di descrizioni, come se mi fossi appisolata… mi spiace, ma la mia attenzione a volte non resta dove dovrebbe.


La parte romantica è molto intrigante e piena di passione e litigi, non la ricordavo così avvincente! E non c’è nessun triangolo amoroso per fortuna, nonostante la trama insinui il contrario! 


Non mi viene in mente nessun punto debole, neanche a qualche giorno di distanza, quindi vi consiglio questo libro se siete amanti del fantasy, è una storia originale e particolare che vi lascerà senza fiato.


“Ed è stato rabbia, l’ultimo pensiero che ho avuto di te? Axel. No, in fondo non è stata rabbia.” 
Black Friars. L'Ordine della Spada - Virginia de Winter

Altri libri nella serie:

0.5) Black Friars. L'Ordine della Chiave (recensione)
1.5) Cinque Falci di Luna
2) Black Friars. L'Ordine della Penna (recensione)
3) Black Friars. L'Ordine della Croce (recensione)
3.5) Le Soglie del Buio

Un abbraccio,

Giollyna