giovedì 18 giugno 2020

Recensione: Shatter Me di Tahereh Mafi


Titolo: Shatter Me (Shatter Me #1)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 9 giugno 2016
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 391

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.


5 Stelline
Perfetto



Recensione

“Le gocce di pioggia sono le uniche a ricordarmi che le nuvole hanno un cuore che batte. E che ne ho uno anch’io.”
Shatter Me - Tahereh Mafi

Ho deciso che dovevo parlarvi di ogni libro separatamente così da fare delle recensioni più accurate, ma visto che ricordo bene cosa penso del quinto libro, non so se potrete aspettarvele tutte.

Trama: a distanza di anni dalla prima volto che ho letto questo libro riesco ad ammettere che la trama non brilla per originalità. Una ragazza con dei poteri terribili che tutti vogliono convincere a passare dalla propria parte si ritrova ad essere il fulcro di una guerra in corso. Con l’aggiunta di un triangolo amoroso, che qualche anno fa andava tanto di moda. La vera forza del libro è lo stile in cui è scritto. Tahereh Mafi ha preso una storia di ribellione e guerra e l’ha raccontata come se fosse una poesia. Capitoli barrati, paragrafi formati da una sola frase, parole lasciate a metà… sembrano una serie di pensieri proibiti e segreti che la protagonista non vuole permettersi di avere. Una mente confusa che cerca di mettere in ordine tutto quello che prova, che vede e che sente. Uno stile che coinvolge dalla prima pagina all’ultima. Abbiamo una protagonista insicura e impaurita, in un mondo che non riconosce più e circondata da approfittatori, normalmente non è un personaggio che si vuole vedere o con il quale ci si vuole immedesimare, ma qui è impossibile non farlo. Ogni emozione pare uscire dalla pagina per colpire il lettore dritto al cuore ed è quello che mi ha sempre colpito.

Ambientazione: ci troviamo in un mondo dispotico dove un regime dittatoriale controlla la vita dei cittadini in ogni singolo momento. È un mondo grigio, sfruttato al massimo, dove le risorse esistenti non bastano per tutti. Un mondo in rovina che però non riusciamo a vedere nella sua interezza visto che la protagonista è controllata ventiquattro ore su ventiquattro.

Personaggi: la protagonista è Juliette, una ragazza di diciassette anni che da quasi un anno vive isolata dal mondo e da tutti per via dei suoi poteri, non ha mai potuto interagire con le persone e ha passato la vita tra ospedali per potersi curare senza successo. È una protagonista molto fragile, nel corpo e nella mente, ed è un tratto che si percepisce molto bene, ma comunque non ha perso la speranza e la voglia di vivere e nemmeno la capacità di gioire delle piccole cose. Non è la mia preferita ma mi è piaciuta e so che migliorerà di libro in libro. Adam è il tipico bello e bravo ragazzo, quello che dedica la sua vita alla protezione degli altri e che non demorde mai, fa piani su piani per mantenere le persone che ama al sicuro, in questo libro mi è sempre piaciuto molto. Poi ho lasciato il meglio alla fine: Warner. Credo sia uno dei protagonisti maschili che preferisco, il cattivo della storia che sembra votato al male solo perchè gli piace, senza secondi fini, uno di quei cattivi che confondono le emozioni e non si fanno scrupoli per ottenere ciò che vogliono. In pratica di quelli che in fondo vogliamo sempre vedere. Ho sempre fatto il tifo per lui!

In conclusione è uno dei miei libri preferiti e non posso proprio non consigliarvelo, lo farei leggere a tutti, quindi dovete proprio fare così!

“La mia vita sono 4 pareti di occasioni perdute e colate in stampi di calcestruzzo.”
Shatter Me - Tahereh Mafi

Altri libri nella serie: 

1.5) Destroy Me (recensione)
2) Unravel Me (recensione)
2.5) Fracture Me (recensione)
3) Ignite Me (recensione)
4) Restore Me (recensione)
4.5) Shadow Me (recensione)
5) Defy Me (recensione)
5.5) Reveal Me (recensione)
6) Imagine Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna