lunedì 7 giugno 2021

Recensione: Black Friars. L'Ordine della Chiave di Virginia de Winter


L'Ordine della Chiave
Titolo: L'Ordine della Chiave (Black Friars #0.5)
Autore: Virginia de Winter
Data di Pubblicazione: 15 luglio 2011
Casa Editrice: Fazi Editore
Numero di Pagine: 450

Axel Vanderberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Adesso la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Ma quel delitto sarà solo il primo di una lunga serie. Per le strade della capitale qualcuno sta uccidendo bellissime vampire ricomponendo i loro corpi in modo da richiamare le fiabe classiche. Quando Axel salva Alise, vampira che ricorda nelle fattezze il suo grande amore, non sa che il suo gesto lo condurrà nella rete di Belladore, una creature della notte la cui bellezza è eguagliata solo dalla sua crudeltà.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

"A conferma del fatto che alcuni avvenimenti potevano richiamare i morti dalla tomba, anche quelli finti, Bryce Vandemberg si rivolto nella bara e poi si levò a sedere." 
Black Friars. L'Ordine della Chiave - Virginia de Winter

Il libro in poche parole: scoprire come tutto è iniziato è sempre interessante, soprattutto se ci sono coinvolti vampire e favole per bambini.


Punti forti

Sempre Axel! Lo adoro anche se in questo libro si è dimostrato un po’ ingenuo, ricordiamoci però che è ambientato cinque anni prima di L’Ordine della Spada quindi posso capirlo, resta comunque uno dei personaggi migliori della serie e non riesco ad averne abbastanza. Riusciamo vedere la profondità dei suoi sentimenti per Eloise e quanto gli manchi vederla e averla accanto, ma anche quanto questo lo renda vulnerabile ad attacchi esterni. È lo stereotipo del principe misterioso e romantico e non vedevo l’ora di scoprire di più, sì perché non mi ricordavo bene come fosse finito il libro, perché tra lui ed Eloise le cose si fossero interrotte così male!


L'Ordine della Chiave
Questo è stato il primo libro che avevo letto della serie, quello che mi aveva fatto innamorare così tanto di questo mondo oscuro, ma non è quello da cui cominciare. Mi è piaciuto molto di più ora, dopo aver seguito il giusto ordine, perché così sono riuscita a collegare meglio i punti. L’amicizia tra Axel e gli altri suoi quattro compagni mascherati, l’intelligenza di Stephen, l’ossessione di Bryce per i funerali e la misteriosissima Belladore. Lei è un’antagonista meravigliosa, crudele fino alla fine!


Punti Deboli

La lunghezza di questi romanzi sta cominciando a diventare un problema. Per quanto questo sia lo stile dell’autrice e per quanto mi piaccia, c’è davvero troppo contorno alla storia principale e in questo momento no riesco a sopportarlo tanto… di buono c’è che lunghezza dei capitoli è diminuita però!


Ora non mi resta che andare avanti e scoprire se Eloise riuscirà a perdonare completamente Axel o se lascerà che gli eventi di questo libro condizionino per sempre la sua vita. A proposito… consigliassimo!!!


"-Scappa-, sussurrò lui. -Ma tornerai da me, non ti permetterò mai di andare via-.” 
Black Friars. L'Ordine della Chiave - Virginia de Winter

Altri libri nella serie:

1) Black Friars. L'Ordine della Spada (recensione)
1.5) Cinque Falci di Luna
2) Black Friars. L'Ordine della Penna (recensione)
3) Black Friars. L'Ordine della Croce (recensione)
3.5) Le Soglie del Buio

Un abbraccio,

Giollyna