lunedì 14 giugno 2021

Recensione: Black Friars - L'Ordine della Penna di Virginia de Winter


L'Ordine della Penna
Titolo: Black Friars - L'Ordine della Penna (Black Friars #2)
Autore: Virginia de Winter
Data di Pubblicazione: 14 luglio 2012
Casa Editrice: Fazi Editore
Numero di Pagine: 500

Altieres, l’antica dinastia regnante nel Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi eredi e a portare il nome dell’antica casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia Blackmore, unica erede della dinastia, creduta morta da anni, è stata ritrovata, e la Vecchia Capitale non sarà più la stessa. Gli oscuri segreti degli Altieres stanno tornando a calare ombre sulla città e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Mentre Sophia sta invece imparando a conoscere la sua nuova vita e cosa significhi essere una Blackmore, Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precendenti, deve affrontare forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non possono infatti riposare in pace, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Black-more nascondono da secoli e ora sono sfuggite al loro controllo.

4 Stelline e Mezzo
Fantastico e Romantico

Recensione

“Donne", commentò, sinceramente incredulo e del tutto incurante di averne una davanti. "Campassi cent'anni non le capirei mai e, nel caso dovesse succedere, andrei immediatamente a farmi esorcizzare".” 
Black Friars. L'ordine della Penna - Virginia de Winter

Il libro in poche parole: ora vediamo le vicende da un punto di vista diverso, un altro regno e un’altra faida famigliare, forse ancora più interessante della precedente!


Punti Forti 

Gabriel e Sophia ovviamente! Non è il loro romanzo, non interamente, perché la storia deve andare avanti e i protagonisti della serie sono Axel e Eloise, però mi piacciono da impazzire! Gabriel è tenebroso e determinato a proteggere il suo paese mentre Sophia si ritrova in una realtà che non aveva mai immaginato per se stessa e lotta per farsi accettare e per non rimanere in disparte. Sono opposti che continuano a ostacolarsi e cercano di distruggersi a vicenda, tanto da arrivare a chiedere l’aiuto degli dei per farlo. Come può una trama così avvincente non piacermi, è proprio il mio genere!


L'Ordine della Penna
La parte soprannaturale è approfondita in questo volume, scopriamo fino a che punto il male è disposto a spingersi ed è davvero terrificante. Scopriamo anche quanto potere abbiano gli umani quando decidono di chiedere aiuto agli dei ed è stato esaltante! In più è un ottimo complemento all’atmosfera lugubre e misteriosa, ai vampiri e agli spauracchi per bambini.


Punti Deboli

La lunghezza del libro non è più un problema ma ora lo è la quantità di scene dedicate a Sophia e Gabriel: troppo poche. Sono i più interessanti al momento ma non hanno lo spazio che meritano, i capitoli in cui non sono presenti sono interessanti ma… aspettavo solo che finissero in fretta.


Voglio vedere ancora molto dei miei nuovi preferiti e non vedo l’ora di leggere l’ultimo libro della serie, spero che risponda a tutte le domande che ho.


"«È così, Sophia?», sussurrò. «Sei rimasta impigliata nella tua stessa rete?»”
Black Friars. L'Ordine della Penna - Virginia de Winter

Altri libri nella serie:

0.5) Black Friars. L'Ordine della Chiave (recensione)
1) Black Friars. L'Ordine della Spada (recensione)
1.5) Cinque Falci di Luna
3) Black Friars. L'Ordine della Croce (recensione
3.5) Le Soglie del Buio

Un abbraccio,

Giollyna