lunedì 7 febbraio 2022

Recensione: L'Esercito dei 14 Bambini di Emmy Laybourne

L'Esercito dei 14 Bambini
Titolo: L'Esercito dei 14 Bambini (Monument 14 #1)
Autore: Emmy Laybourne
Data di Pubblicazione: 19 gennaio 2017
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di Pagine: 384

Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all'interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica… e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Sembra tutto incredibilmente divertente. Almeno all'inizio. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di violente tempeste e della dispersione di sostanze chimiche nell'atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all'interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai essere in grado di uscire da lì. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?

3 Stelline
Bello

Recensione

“A volte, quando meno te lo aspetti, il lutto ti taglia le gambe, ti butta a terra.”
L'Esercito dei 14 Bambini - Emmy Laybourne

L’Esercito dei 14 Bambini in poche parole: quando una serie di eventi naturali anomali si abbatte su Monument, Colorado, quattordici bambini dai quattro ai diciassette anni rimangono chiusi dentro un supermercato, senza nessuno che possa aiutarli. Saranno in grado di sopravvivere da soli?


Punti Forti


È iniziato benissimo! Tutto ciò che poteva succedere è successo, inondazioni, grandine, terremoti… sembrava la versione scritta del film The Day After Tomorrow, che da bambina mi ha sempre spaventata. In più, un misterioso siero disperso nell’aria che affligge ogni gruppo sanguigno in modo diverso aggiunge caos al caos. Le premesse ci sono tutte, leggendo i primi capitoli avevo il cuore a mille e volevo assolutamente scoprire quale altra catastrofe si sarebbe aggiunta al già lungo elenco. Un inizio spettacolare!


I protagonisti sono descritti molto bene, mi sembrava di averli al mio fianco mentre Dean mi parlava di loro, delle loro paure, del modo in cui reagivano alla tensione e allo stress, che non è stato il migliore. I più piccoli erano esilaranti, soprattutto Max, tutte le volte che parlava scoppiavo a ridere e se avete letto il libro capite che cosa intendo, i ragazzi più grandi invece si sono ritrovati ad interpretare un ruolo che non gli apparteneva, con tutte le difficoltà del caso. Ogni loro aspetto era messo a nudo, sembrava che Dean riuscisse a scoprire ogni segreto e ogni sfumatura del loro carattere e questo mi è piaciuto tantissimo.


Punti Deboli


L'Esercito dei 14 Bambini
Non c’è avventura. Non illudetevi, in questo libro non ci sono azioni eroiche, pericoli dietro ogni angolo, o anche solo la tensione che normalmente si sente in una storia post-apocalittica. Vediamo semplicemente ragazzi di ogni età relazionarsi gli uni con gli altri durante una reclusione forzata. E neanche questo riescono a farlo bene. Questo è il particolare che mi ha deluso più di tutti, io mi aspettavo una grande fuga o qualcosa del genere, ma non l’ho ottenuta. E nel momento in cui ho capito che non ci sarebbe stata… mi sono arresa e il libro è diventato noioso. Sono sicura che nei prossimi volumi ci sia abbastanza azione da compensare questo ma… ormai il danno per me è fatto.


Senza contare che l’interesse amoroso del protagonista non mi piaceva per niente visto ha deciso di scomparire per quasi tutto il libro. Davvero, mi chiedo come sia potuto restare innamorato in questa condizione!


In conclusione, il libro è stato carino e perlopiù piacevole da leggere, ma non è stato come mi aspettavo ed in questo caso non mi ha convinta. Se cercate un libro pieno di introspezione però è proprio quello che fa per voi!


“Io ve lo dico, appena pensi di conoscere una persona, ecco che quella ti arriva tutta bella radiosa con una chitarra.”
L'Esercito dei 14 Bambini - Emmy Laybourne

Altri libri nella serie:

0.5) Dress your Marines in White
1.5) Jake and the Other Girl
2) Cielo in Fiamme
2.5) What Mario Scietto Says
2.6) The Most Important Meeting in my Life by Max Skolnik
3) Fuga Impossibile

Un abbraccio,

Giollyna