giovedì 11 aprile 2024

Recensione: The Book of Doors di Gareth Brown

the book of doors
Titolo: The Book of Doors
Autore: Gareth Brown
Data di Pubblicazione: 13 febbraio 2024
Casa Editrice: Transworld Publ. ltd UK
Numero di Pagine: 416

Se potessi aprire una porta verso qualsiasi luogo, dove andresti?

A New York City, la libraia Cassie Andrews vive una vita senza pretese quando riceve un regalo dal suo cliente preferito. È un libro, un libro insolito, pieno di strane scritte e disegni misteriosi. E proprio nella prima pagina c'è un messaggio scritto a mano per Cassie, che le dice che questo è il Libro delle Porte e che ogni porta è ogni porta.

Ciò che Cassie sta per scoprire è che il Libro delle Porte è un libro speciale che conferisce poteri straordinari a chiunque lo possieda, e presto lei e la sua migliore amica Izzy esplorano tutto ciò che il Libro delle Porte può fare. 

Ma il Libro delle Porte non è l'unico libro magico al mondo. Ci sono altri libri che possono fare cose meravigliose e terribili se maneggiati da individui pericolosi e spietati, individui che bramano ciò che Cassie ora possiede.

All'improvviso Cassie e Izzy si trovano ad affrontare violenza e pericolo, e l'unica persona che può aiutarle è, a quanto pare, Drummond Fox. È un uomo in fuga dai suoi stessi demoni, un uomo con la sua biblioteca segreta di libri magici che ha nascosto nell'ombra per tenerli al sicuro. Perché là fuori c'è un male senza nome che sta dando la caccia a tutti. . .

Perché alcune porte non dovrebbero mai essere aperte.

5 Stelline
Perfetto

Recensione

“The best place to enjoy a stormy night is in a warm room with a book in your lap,”
The Book of Doors - Gareth Brown

The Book of Doors in poche parole: quando hai la possibilità di andare dove vuoi solo aprendo una porta, cosa potresti fare? Cassie e Izzy stanno per dare una risposta a questa domanda.


Questo è il libro migliore che ho letto quest’anno. Fino ad ora. Non so perchè mi sia piaciuto tanto, magari la mancanza di aspettative, magari il pensarci in continuazione, magari le domande che mi faceva fare nelle pause, ma una cosa è certa: mi ha sorpresa. Quindi questa sarà una recensione assolutamente positiva.


Comincio con il dire che The Book of Doors mi ha ricordato tantissimo il Circo della Notte (qui la mia recensione) per il suo ritmo. Mi rendo conto che sia davvero lento, nonostante i capitoli corti e i dialoghi frequenti, ma credo sia la sua forza. Non ho fatto fatica a portarlo avanti e sono riuscita a guastarmi appieno ogni parola e ogni scena.

È un caso raro e questo lo rende un libro prezioso.


I personaggi sono tutti ben caratterizzati e mi sono affezionata tantissimo al triste Drummond Fox,  che ha un nome favoloso, alla dolce Cassie e persino all’esuberante Izzy! Anche i personaggi secondari sono descritti in modo così realistico da risultare quasi reali e volte protagonisti loro stessi!


Non posso spiegarlo meglio, ma ho adorato che alla fine ogni cosa abbia trovato una sua spiegazione e che fosse collegata alla storia. Nessun particolare è stato lasciato al caso e si vede che il libro è stato ben pensato dall’inizio alla fine!


The Book of Doors mi ha fatto riflettere. Per ogni giorno che ho passato a leggerlo, quando non ce l’avevo in mano ci pensavo e mi facevo la domanda fatidica: se avessi un libro del genere, dove andrei? La risposta era sempre diversa e pensarci mi ha fatta emozionare e sorridere!


In conclusione, spero che lo traducano in italiano, perchè è stata una lettura sublime e molte più persone meritano di leggerlo!


“Happiness is not something you sit and wait for. You have to choose it and pursue it in spite of everything else.”
The Book of Doors - Gareth Brown

Un abbraccio,

Giollyna