venerdì 9 marzo 2018

Recensione: Restore Me di Tahereh Mafi

Trama

Juliette Ferrars pensava di aver vinto. Ha rilevato il settore 45, è stata nominata il nuovo comandante supremo e ora ha Warner al suo fianco. Ma è ancora la ragazza con la capacità di uccidere con un solo tocco e con il mondo intero nel palmo della sua mano. Quando giungerà il pericolo, riuscirà a capire chi è diventata? Chi è lei ora? Riuscirà a controllare il potere che esercita e a usarlo a fin di bene?

3 Stelline e Mezzo


Recensione

Mi è piaciuto tantissimo, praticamente l'ho divorato in un giorno, la scrittura di Tahereh Mafi riesce sempre a trasportarmi nel mondo che descrive e a farmi sentire le emozioni dei protagonisti come se fossero le mie.
Mi sono dovuta prendere un momento per rifletterci sopra a freddo.
All'inizio ho fatto un po' fatica a inquadrare il tutto perché è un seguito, ma anche no, mi sono costretta a considerarlo un libro a sé stante altrimenti mi perdevo.
La scrittura è un po' diversa rispetto alla trilogia principale soprattutto perché la narrazione è divisa in due: da una parte c'è Juliette, oppressa dal suo nuovo ruolo e che cerca di districarsi tra tutte le difficoltà che le si presentano davanti e al contempo vuole provare di essere una persona diversa da quella che era una volta, dall'altra Warner, che sta avendo a che fare con un lutto e non riesce ad accettare il dolore che prova, quindi si immerge nel lavoro e nelle sue preoccupazioni.
La differenza dei due punti di vista si sente e, nonostante ci voglia un attimo per abituarcisi e io fossi scettica, funziona perché completa bene la storia e permette di comprendere appieno il tutto.
Si sente molto poco la presenza di molti personaggi presenti nel terzo libro, gli unici che hanno un vero ruolo qui a parte Juliette e Warner sono Castle e Kenji, e un paio di nuove aggiunte, gli altri hanno ruoli marginali se non inesistenti e la cosa mi ha rattristato un po'.
La vicenda inizia davvero a complicarsi verso la metà con segreti e fraintendimenti, e anche molti sotterfugi, anche da personaggi interni a mio parere, e la sola idea mi faceva venire ansia mentre leggevo.
Mi dispiace solo non riuscire a considerarlo uno dei miei preferiti come gli altri, questo sbalzo di narrazione, nonostante abbia già detto che funzionasse, mi ha confuso troppo per poter far parte di questa classifica, ma magari rileggendolo cambierò idea, chi lo sa, considerato che almeno ogni due o tre mesi mi viene voglia di rileggerli tutti potrei cambiarla molto presto.
In conclusione consiglio tantissimo il libro, e la serie in generale, la scrittura è originale e la storia conquista e trasmette tante emozioni, non per altro è la mia preferita!

Altri libri nella serie: 

1) Shatter Me (recensione)
1.5) Destroy Me (recensione)
2) Unravel Me (recensione)
2.5) Fracture Me (recensione)
3) Ignite Me (recensione)
4.5) Shadow Me (recensione)
5) Defy Me (recensione)
5.5) Reveal Me (recensione)
6) Imagine Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna