giovedì 25 giugno 2020

Recensione: Unravel Me di Tahereh Mafi

Titolo: Unravel Me (Shatter Me #2)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 1 dicembre 2016
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 537

Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.

5 Stelline
Perfetto


Recensione

“«Hai mai avuto una ragazza, Kenji?»
  «Che?» Assume un’aria mortalmente offesa. «Guardami, ti sembro il tipo di ragazzo che non ne ha mai avuta una? Mi conosci o no?»”
Unravel Me - Tahereh Mafi

Credo che questo sia il libro della serie che ho letto più volte, quando aspettavo che uscisse Ignite Me ogni tanto rileggevo alcune pagine, giusto per non far calare la voglia di sapere come tutto sarebbe finito!

Trama: Juliette è entrata a far parte del Punto Omega, un movimento ribelle che mira a rovesciare la Restaurazione e a ridare la libertà a tutti i cittadini del mondo, e deve iniziare a collaborare con persone nuove e dotate di poteri straordinari come lei. La convivenza risulta difficile soprattuto dopo che i suoi tentativi di potenziare il suo potere falliscono e dopo i primi screzi con Adam, Juliette si sente persa e sola, esattamente come prima, ed impaurita perché fuori, nel settore 45, Warner sta continuando a cercarla e non si fermerà davanti a niente pur di riportarla indietro. Quando recensisco libri che ho già letto cerco sempre di ricordarmi cosa ho provato la prima volta, in fondo è quella che conta, ma qui non ho dovuto fare nessuno sforzo. Fino a quasi metà del libro aspettavo un certo avvenimento che sembrava non succedere mai, se avete letto il libro o la mia recensione precedente sapete già di cosa parlo, e questo mi ha fatta andare più veloce impedendomi di godere appieno della prima parte, che è la più importante per quanto riguarda la crescita interiore di Juliette. Però a me piacciono di più le parti romantiche quindi non c’è niente da fare. In questo libro cambia anche qualcosa nello stile, ci sono meno frasi barrate, meno paragrafi di una sola parola, tutto a simbolizzare una maggiore stabilità nella mente della protagonista. Quello che non cambia è la quantità di emozioni che fa provare, nonostante ci sia una protagonista… debole in un certo senso, non immedesimarsi in lei e provare quello che prova è impossibile ed è quello che mi fa amare il libro così tanto!

Ambientazione: qui non scopriamo molti luoghi nuovi, giusto il Punto Omega, che in realtà non è descritto molto, anzi quasi per niente. È un libro che si focalizza di più sulla parte sentimentale che su quella descrittiva.

Personaggi: è il momento di introdurre Kenji. È il personaggio più simpatico di tutta la serie, capace di rendere le situazioni più leggere senza perdere la sua praticità e la sua concentrazione, due qualità che lo rendono un ottimo leader e amico. L’ho sempre adorato, anche negli ultimi capitoli di Shatter Me, ed ora che ha un ruolo più importante non potevo non dirvi quanto fosse fantastico! Gli altri protagonisti invece stanno rivelando ogni sfumatura del loro carattere nel bene e nel male (Adam…). La mia preferenza è innegabile a questo punto.

Conclusione: cosa pensate che possa dirvi a questo punto? Avete indovinato: leggetelo!

“Non sempre una manciata di lettere compone una parola, tesoro.”
Unravel Me - Tahereh Mafi
Altri libri nella serie: 

1) Shatter Me (recensione)
1.5) Destroy Me (recensione)
2.5) Fracture Me (recensione)
3) Ignite Me (recensione)
4) Restore Me (recensione)
4.5) Shadow Me (recensione)
5) Defy Me (recensione)
5.5) Reveal Me (recensione)
6) Imagine Me (recensione)

Altri libri dell'autore:

- Le Trame del Regno (This Woven Kingdom #1) (recensione)
- These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2) (chiacchiere su…)

Un abbraccio,

Giollyna