giovedì 11 aprile 2019

Recensione: Batman - Nightwalker di Marie Lu

Titolo: Batman - Nightwalker [DC Icons #2]
Autore: Marie Lu
Data di Uscita: 2 gennaio 2018
Casa Editrice: Random House Books for Young Readers
Numero Pagine: 272

Prima di essere Batman, era Bruce Wayne. Un ragazzo spericolato disposto a infrangere le regole per una ragazza che potrebbe essere il suo peggior nemico.

I Nightwalker stanno terrorizzando Gotham City, e Bruce Wayne è il prossimo nella loro lista.

Ad uno ad uno, i ricchi della città vengono giustiziati mentre i sistemi di sicurezza delle loro case gli si rivoltano contro, intrappolandoli come prede. Nel frattempo, Bruce compie diciotto anni e sta per ereditare la fortuna della sua famiglia, per non parlare delle chiavi della Wayne Enterprises e di tutti i gadget tecnologici possibili e immaginabili. Ma dopo uno scontro con la polizia, è costretto a prestare servizio civile presso l'Arkham Asylum, l'infame prigione che ospita i criminali più brutali della città.

Madeleine Wallace è una brillante assassina. . . e l'unica speranza di Bruce.

Ad Arkham, Bruce incontra Madeleine, una ragazza brillante con legami con i Nightwalkers. Cosa sta nascondendo? E perché parla solo a Bruce? Madeleine è il mistero che Bruce deve svelare. Ma la sta convincendo a divulgare i suoi segreti, o le sta dando le informazioni di cui ha bisogno per mettere Gotham City in ginocchio? Bruce percorre la linea oscura tra fiducia e tradimento mentre i Nightwalkers si avvicinano.

4 Stelline
Fantastico

Recensione


Nonostante sapessi benissimo che Batman non è il mio supereroe preferito e che, anzi, mi fa un po’ paura, mi sono buttata su questa lettura piena di ottime aspettative e con il sentore che mi sarebbe piaciuta tantissimo.
Gotham City non è più un luogo sicuro per i tanti personaggi facenti parte dell’élite cittadina, perché un gruppo di criminali, i Nightwalkers, li ha presi di mira e non si fermerà finché loro non saranno tutti morti e i rispettivi patrimoni nelle tasche del gruppo. Bruce ha appena compiuto diciotto anni ed è quindi appena entrato in possesso del suo fondo fiduciario diventando una preda sulla lista dei Nightwalkers, ma il suo senso di giustizia gli impedisce di starsene buono e in disparte e questa volta lo porta ad avere dei guai con la legge. Per espiare il suo errore viene mandato ad Arkham, il penitenziario dove sono tenuti tutti i detenuti più pericolosi di Gotham, per svolgere dei servizi socialmente utili. Mentre lavora lì incontra Madeline, una ragazza molto ambigua che si sospetta faccia parte dei Nightwalkers…
Ho adorato questo libro.
Non c’è nulla che non mi sia piaciuto o che non mi abbia convinta, mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine, mi ci dovevo staccare con la forza o per lo sfinimento. Come ho già anticipato Batman è il supereroe che amo di meno, preferisco i puri di cuore come Captain America (:)), lui è troppo oscuro, troppo violento per i miei gusti, devo precisare che la mia conoscenza però si basa solo sui film che ho visto, riesco ad apprezzare il tipo di personaggio, i suoi dilemmi morali e tutto il resto, ma lo trovo un po’ estremo. Qui invece viene raccontato come è iniziata la sua avventura, cosa lo ha spinto a decidere di mettere la maschera, e mi ha convinta e catturata, l’ho trovata una storia molto interessante, anche perché a me piace conoscere tutti i retroscena di una storia!
L’ambientazione la conosciamo già tutti, Gotham City, dove praticamente si riuniscono tutti i criminali peggiori del mondo e anche le persone più ricche , una città che mostra il meglio e il peggio dell’umanità possiamo dire.
Il protagonista è la versione più giovane di Bruce Wayne, un ragazzo pieno di contraddizioni e con poca fiducia nella giustizia che la città può dare ai suoi abitanti, un ragazzo che preferisce prendere le cose nelle sue mani e sistemarle per conto proprio, un protagonista molto interessante nel quale si intravedono i tratti dell’uomo che poi indosserà il mantello.
Il libro è emozionante pieno di suspence e sorprese, lo stile di narrazione è intrigante e mai troppo descrittivo. Il finale è una bomba inaspettata e mette tutto sui giusti binari, devo dire che se ci fosse un seguito lo leggerei senza se né ma!

Altri libri nella serie:

1) Wonder Woman: Warbringer (recensione)
3) Catwoman: Soulstealer (recensione)
4) Superman: Dawnbreaker (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Legend (Legend #1) (recensione)
- Prodigy (Legend #2) (recensione)
- Champion (Legend #3) (recensione)
- Rebel (Legend #4) (recensione)
- La Battaglia dei Pugnali (The Young Elite #1) (chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna