venerdì 2 agosto 2019

Recensione: La Chimera di Praga di Laini Taylor

Titolo: La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone #1)
Autore: Laini Taylor
Data di Pubblicazione: 4 maggio 2012
Casa Editrice: Fazi Editore
Numero di Pagine: 387

Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato. Il risultato sarà un racconto ricco di atmosfere, in cui figure di antiche religioni si fonderanno con la tradizione magica del vecchio mondo.

2 Stelline e Mezzo
Carino ma...


Recensione

A malincuore devo dire che questo è uno di quei casi in cui dare una seconda possibilità non cambia assolutamente niente.
Karou è una ragazza speciale, non solo per i suoi incredibili capelli blu e per il suo talento nel disegno, ma perché è una dei pochi che conoscono l’esistenza delle chimere e del mondo magico. Lei lavora per Sulphurus, una chimera molto potente che traffica in desideri e denti, e questo le permette di viaggiare in tutoli mondo e vedere cose che nessuno mai immaginerebbe. Ma Karou è una ragazza senza memoria e questo è un vuoto che non si può cancellare, non importa quanti desideri si esprimano. Poi improvvisamente delle presenze angeliche si presentano sulla Terra e iniziano a lasciare un marchio sulle porte che conducono al mondo magico, e questo sconvolgerà tutto il mondo di Karou irreversibilmente.
Anni fa non ero riuscita ad arrivare neanche al capitolo 10, adesso però sono riuscita a finirlo ma non mi sento più contenta. Anche ripensandoci a mente fredda non trovo un motivo per andare avanti con la storia, nonostante sia originale e ben scritta. Sono delusa da me stessa per il fatto che non mi è piaciuto, e che speravano tanto che le cose cambiassero, Strange the Dreamer è stato fantastico, ma ho appena avuto la riconferma che non tutti i libri di un autore possono piacerci.
I luoghi in cui si svolgono le vicende sono descritti magnificamente, i dettagli non sono così tanti da dare fastidio e sono in grado di farti sentire nel libro, sia le città reali che quelle inventate, in particolare mi è piaciuta Praga, tutti i suoi vicoli e la magia che la avvolge.
La protagonista è Karou, una ragazza di diciassette anni decisa e spensierata allo stesso tempo, molto curiosa anche leggermente vendicativa, farebbe di tutti per le persone a cui vuole bene anche se si ritrova spesso costretta a mentire loro. Sarà perché il libro in generale non mi ha entusiasmata, non so, ma neanche lei mi è piaciuta tanto e soprattutto non mi è piaciuto il protagonista maschile, non c’è un motivo in particolare, a pelle mi ha dato fastidio.
Per quanto riguarda gli effetti a sorpresa, ci sono, perché alcune cose non me le sarei mai aspettate, ma altre le si vedono arrivare capitoli e capitoli prima e rendono l’attesa un po’ snervante.
In conclusione, se volete leggere La Chimera di Praga vi troverete davanti un libro che in quanto ad originalità e stile di scrittura non ha niente da invidiare ad altri, ma che a parere mio diventa un po’ noioso e prevedibile.

Altri libri nella serie:

2) La Città di Sabbia
2.5) Notte di Marionette e Torte
3) Sogni di Mostri e Divinità

Altri libri dell'autrice:

- Il Sognatore (Strange the Dreamer #1) (recensione)
- La Musa degli Incubi (Strange the Dreamer #2)  (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna