giovedì 14 gennaio 2021

Chiacchiere su... Novelle di Delirium di Lauren Oliver

 Finisco la serie di Delirium con un altra recensione piena di spoiler, questa volta sulle novelle.

Annabel


Questa novella parla della madre di Lena, di come si sia innamorata del marito, in un periodo in cui la cura ancora non era perfetta, e di come sia scappata dalla prigione per poi unirsi alla resistenza. Mi è piaciuto molto vedere come fosse la società prima che tutti fossero obbligati a curarsi, mi è piaciuto vedere l’incertezza e la speranza di Annabel, la sua voglia di fuggire dal regime e come solo l’amore l’abbia fatta restare. É stato anche molto bello vedere il suo legame con le figlie, con Lena più che altro, e come il suo affetto l’abbia resa la persona che conosciamo. I capitoli sulla prigione invece sono stati più monotoni e noiosi, ne avrei potuto fare a meno…



Alex


Anche per Alex abbiamo il racconto del tempo che ha passato nelle Cripte. Meno male che non abbiamo altri personaggi principali che ci sono stati perché altrimenti le conosceremmo come i palmi delle nostre mani. Un’altra novella noiosa ed inutile, per fortuna è stata corta, non mi ha emozionata, colpita o altro, soltanto delusa perché ci sarebbero state molte altre scene che avrei preferito leggere dal punto di vista di Alex, il suo primo incontro con Lena o come l’ha ritrovata. In una sola parola: deludente.



Il Veleno sulle Labbra


Qui ho avuto la conferma che Hana è un personaggio insopportabile. Incentrata su se stessa tanto quanto Lena con la differenza che la sua gelosia e l’aver avuto sempre tutto l’ha portata a tradire nel modo peggiore la sua migliore amica. Il resto, le feste, le incomprensioni, la riconciliazione… sono state il contorno alla rivelazione finale, che era piuttosto evidente, quella che mi ha fatto inquadrare per bene il personaggio.



Raven


Raven non è un personaggio che durante la serie mi aveva impressionato, era semplicemente un capo che faceva quello che le circostanze richiedevano. Questa storia invece me l’ha fatta apprezzare di più, ha sofferto e amato tantissimo per poi cosa? Il finale di Requiem non le ha reso giustizia ed è l’unico personaggio per il quale volevo piangere, Lei e Tack erano la coppia perfetta, si sostenevano a vicenda e si amavano. Perché deve finire tutto così?


Altri libri nella serie:

1) Delirium (recensione)
3) Requiem (Chiacchiere su...)

Altri libri dell'autrice:

- Panic (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna