The Darkening in poche parole: il padre di Vesper è stato catturato e lei farà di tutto per salvarlo, ma lui è davvero più importante della salvezza della sua città e di tutte le persone che la abitano?
Punti Forti
Casvian Haveli è uno dei personaggi secondari più insopportabili di cui abbia mai letto, ma mi è piaciuto tantissimo e avrei voluto che fosse lui l’interesse amoroso principale! È davvero antipatico e arrogante, ma si capisce che c’è molto altro sotto ed è per questo che l’ho adorato tanto. In più, era anche uno dei pochi personaggi coerenti con se stessi dall’inizio alla fine! Lui sì che doveva fare il protagonista non Dalca e Vesper!
La città è un’ambientazione davvero interessante, non nuova e originale, ma… ha risvegliato la mia curiosità. Il fatto che fosse divisa in anelli, ognuno dei quali abitato da una certa casta sociale è proprio il particolare che la rende il luogo perfetto per questa storia e mi sarebbe piaciuto vedere ancora di più degli anelli centrali, che non erano tanto descritti.
L’autrice ha fatto un buon lavoro con i personaggi. Nonostante alcuni non mi siano piaciuti, erano ben caratterizzati e pieni di tutte le sfumature che rendono una persona umana. Mi sembrava di averli di fianco e di conoscerli alla perfezione una volta finito il romanzo!
Il libro può essere letto come un autoconclusivo! Evvai!
Punti Deboli
Dalca e Vesper sono i protagonisti. Il primo è una contraddizione vivente, non so come faccia a piacere alla protagonista e non mi ha convinto in nessuna pagina del libro, per me lui è il cattivo, punto. Vesper invece sente il peso del mondo sulle sue spalle e… non è così per ora. In più è troppo concentrata sui suoi errori e si butta giù ad ogni sbaglio e ad ogni cosa che non sa fare… sbuffo anche adesso che sto scrivendo. Un protagonista dovrebbe acquistare un po’ di spina dorsale ad un certo punto della storia, no?
In conclusione, non credo che andrò avanti con la serie, che più benissimo essere conclusa qui, anche se potrebbero esserci sviluppi interessanti visto come è finito The Darkening. Se cercate un romanzo che si sofferma molto sui pensieri e le emozioni dei protagonisti, questo è il vostro!