Violet è la Veggente della Capitale del Sole ma è anche la più grande bugiarda del regno. Vive presso la corte, e pur godendo di privilegi e ricchezza, non è altro che una serva di re Emilius. Per non perdere la sua posizione, lei che viene dai bassifondi, non esita a sussurrare menzogne e mezze verità alle orecchie di coloro che si presentano alla sua Torre in cerca del suo consiglio profetico. L'onestà, del resto, è solo per gli sprovveduti, come l'affascinante principe Cyrus, che crede all'amore e non capisce il potere di un inganno ben orchestrato. Nonostante le sue bugie, Violet ode realmente i sussurri profetici degli dèi. A pochi giorni dal Serraglio Mascherato, infatti, il gran ballo in cui il principe dovrà scegliere la propria sposa, Violet viene funestata da un sogno premonitore. Le voci nella sua testa parlano una maledizione incombe sul regno. Il principe Cyrus dovrà morire entro la fine dell'estate, o Violet stessa brucerà in un rogo di spine. Per la Veggente non dovrebbe esserci dubbio, per tutta la vita ha sempre scelto se stessa. Eppure la decisione non è facile. Cogliere l'opportunità di tornare padrona del proprio destino, o cedere a quel suo lato più debole, quello che da anni le sussurra quanto sia maledettamente affascinante il principe Cyrus?
Violet Made of Thorns in poche parole: essere la veggente di corte comporta molti rischi, soprattutto se il paese è minacciato da una profezia oscura e sull’orlo della guerra.
Punti Forti
La storia è accattivante. Mi piace che la protagonista sia una veggente ma che questo non tolga il fattore sorpresa alle vicende, cosa che poteva succedere. Mi sembrava quasi di leggere una fiaba in certi momenti e questo ha fatto sì che il libro mi piacesse molto di più, magia, fatine e balli in maschera… ormai sappiamo tutti che non so resistere a certi sviluppi!
I personaggi secondari sono molto interessanti, soprattutto Dante. Avrebbe potuto essere lui il principe azzurro, integerrimo ma misterioso e molto intelligente, mi ha conquistata subito e non potevo mai farne a meno! Anche la principessa era davvero divertente, forse il personaggio più leggero e superficiale del libro e al tempo stesso quello in grado di regalare più sorprese.
La profezia è stata fantastica e molto originale e mi è piaciuto che, per una volta, fosse la controparte maschile a volerla evitare a tutti i costi!
Punti Deboli
Ho dei dubbi anche sul finale… mi e piaciuto e mi ha incuriosita ma… mi ha anche fatto storcere il naso.
In conclusione, voglio leggere il seguito perché vorrei vedere come l’autrice decide di gestire la situazione generale ma mi aspetto di più dalla parte romantica.