lunedì 27 marzo 2023

Chiacchiere su... These Infinite Threads di Tahereh Mafi

These Infinite Threads

Titolo: These Infinite Threads (This Woven Kingdom #2)
Autore: Tahereh Mafi
Data di Pubblicazione: 7 febbraio 2023
Casa Editrice: HarperCollins
Numero di Pagine: 416

Con il calore di un bacio, le mura tra Alizeh, l'erede da tempo perduta di un antico regno Jinn, e Kamran, il principe ereditario dell'impero arduniano, si sono sgretolate. E così hanno fatto entrambe le loro vite.

Il nonno di Kamran, il re di Ardunia, giace morto, il terribile segreto del suo patto con il diavolo esposto al mondo. Cyrus, il misterioso re dai capelli ramati, ha rapito Alizeh e l'ha portata a Tulan, il regno vicino che governa. Cyrus ha fatto il un patto con il diavolo, uno che richiederebbe ad Alizeh di tradire i suoi sentimenti per Kamran se vuole reclamare il trono di Jinn.

Alizeh non vuole avere niente a che fare con Cyrus o con il suo accordo con Iblees. Ma senza alcun mezzo per fuggire da Tulan e con l'allettante promessa di compiere il suo destino di erede dei Jinn, è costretta a chiedersi se può mettere da parte le sue emozioni e diventare finalmente la regina di cui il suo popolo ha bisogno.

Kamran, nel frattempo, sta raccogliendo i pezzi del suo regno distrutto. Affrontando ogni volta il tradimento, tutto ciò che sa per certo è che deve andare a Tulan per vendicare suo nonno. Può solo sperare che Alizeh lo stia aspettando lì e che non sia ancora diventata regina di Tulan.


Questo libro è stato completamente inaspettato, sotto ogni punto di vista immaginabile, e non in senso buono.


Parto subito dicendo l’unica cosa buona che sono riuscita trovare: il doppio punto di vista. Strano, lo so, normalmente li odio. Ma se avessi dovuto avere a che fare con Alizeh per tutto il libro non sarei arrivata alla fine. Kamran è il personaggio che più mi piace e nei capitoli dedicati a lui si vede qualcosa succedere. Non molto, e vis piegherò dopo il perchè, ma almeno hanno un senso e sono stati piacevoli da leggere. Continuo a non capire perchè lui sia innamorato di lei, ma è un dettaglio sul quale sono pronta a soprassedere, visto che penso che non finiranno insieme.


Queste 400 lunghissime pagine raccontano le vicende di una giornata. Adesso io vi chiedo, nessuno di noi ha la vita di un protagonista di una storia fantasy, in caso contrario sono davvero felice per voi e vi invidio un pochino, ma per quanto possa essere piena ed interessante la vostra giornata, può riempire 400 pagine? La mia purtroppo no. Ho trovato tutto davvero assurdo, al di la di quello che poi ho letto.


In These Infinite Thread non succede assolutamente niente. La storia è ferma, quasi non va avanti. Mi sono ritrovata a pensare di aver sprecato preziose ore della mia vita a leggere un libro che poteva essere diverso, che poteva darmi più soddisfazione, azione, romanticismo (anche se tecnicamente quello non manca, ma come tutto il resto…). Poteva valerne la pena dal momento che non vedevo l’ora di leggerlo! Invece no. Invece, mi ha delusa profondamente.


Veniamo alla parte romantica. Non vi sorprenderà leggere che passiamo, nel giro di una giornata, dall’odio all’attrazione e a qualcosa che assomiglia all’amore. E qui assomiglia è la parola chiave.


In conclusione, sto decidendo se valga la pena continuare con la serie visto come stanno procedendo le vicende e per il momento il verdetto è negativo…


Altri Libri nella serie:


1) Le Trame del Regno (recensione)


Altri libri dell'autore:

- Shatter Me (Shatter Me #1) (recensione)
- Destroy Me (Shatter Me #1.5) (recensione)
- Unravel Me (Shatter Me #2) (recensione)
- Fracture Me (Shatter Me #2.5) (recensione)
- Ignite Me (Shatter Me #3) (recensione)
- Restore Me (Shatter Me #4) (recensione)
- Shadow Me (Shatter Me 4.5) (recensione)
- Defy Me (Shatter Me #5) (recensione)
- Reveal Me (Shatter Me #5.5) (recensione)
- Imagine Me (Shatter Me #6) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna