venerdì 26 gennaio 2024

Recensione: Anatomy. Una Storia d'Amore di Dana Schwartz

anotomy
Titolo: Anatomy. Una Storia d'Amore (The Anatomy Duology #1)
Autore: Dana Schwartz
Data di Pubblicazione: 24 gennaio 2023
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 360

Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l'esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri. E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli. Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel. Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

"Tutti i progressi richiedono un sacrificio umano"
Anatomy. Una Storia d'Amore - Dana Schwartz

Anatomy in poche parole: Hazel vuole diventare chirurgo e aiutare i malati, ma una donna nella sua società non ha il permesso di studiare certe materie. Lei però non è di certo il tipo di ragazza che si fa fermare dalle convenzioni sociali!


Punti Forti


La storia è molto interessante, i misteri, i corpi da dissezione e i personaggi contribuiscono alla creazione dell’atmosfera gotica e misteriosa che mi aspettavo e mi sono sentita subito catturata da tutto. Ammetto che l’unico motivo per cui ho comprato questo libro è stata la cover (almeno una volta ogni due mesi ci casco!) però Anatomy non mi ha lasciata a bocca asciutta e mi ha proposto un’indagine che, per quanto scontata, mi ha intrattenuta.


Hazel è una protagonista molto concentrata e determinata. I suoi studi vengono prima di qualsiasi altra cosa ed è un pensiero ammirevole, anche se non lo condivido nella realtà come nella finzione. Ha un solo pensiero in testa e da li non si scappa e questo fa si che la narrazione segua una linea continua senza troppi scossoni o trame secondarie, che in questo caso avrebbero confuso un po’ tutto.


Le scene scientifiche mi sono piaciute tantissimo e mi hanno anche molto impressionata, soprattutto le ultime! Sono state terrificanti nella loro descrizione esplicita. È questo il genere di libro che fa per me!


Il finale è stato davvero sorprendente

anatomy
e per quanto mi riguarda la parte migliore del libro!


Punti Deboli


La storia d’amore è tra Hazel e la scienza e non tra Hazel e Jack. Questo mi ha un po’ delusa, mi aspettavo un tratto romance più marcato che non c’è stato e…mi è dispiaciuto. Jack è stato un personaggio che poteva dare molto di più alla storia.


Il mistero delle persone scomparse è un po’ banale, ho capito subito chi e perchè e il fatto che la protagonista non l’avesse fatto mi ha lasciata basita.


In conclusione, il libro è molto carino e può essere letto benissimo da solo. Io andrò avanti con la serie dopo aver letto questo finale!


"Che cosa sono i miracoli, se non scienza che l'uomo ancora non comprende?"
Anatomy. Una Storia d'Amore - Dana Schwartz

Altri libri nella serie:

2) Immortality. Una Storia d'Amore (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna