lunedì 8 gennaio 2024

Recensione: Winterspell di Claire Legrand

winterspell
Titolo: Winterspell
Autore: Claire Legrand
Data di Pubblicazione: 30 settembre 2014
Casa Editrice: Simon & Schuster Books for Young Readers
Numero di Pagine: 454

New York City, 1899. Clara Stole, la figlia del sindaco sempre perfetta, conduce una doppia vita. Dopo l'omicidio di sua madre, si è addestrata segretamente nell'autodifesa con il misterioso Drosselmeyer.

Poi, la vigilia di Natale, avviene il disastro.

La sua casa viene distrutta, suo padre viene rapito da esseri decisamente non umani. Per trovarlo, Clara si reca nella terra di Cane devastata dalla guerra. Il suo unico compagno è il principe detronizzato Nicholas, afflitto da una maledizione malvagia. Se vogliono sopravvivere, Clara non ha altra scelta che fidarsi di lui, ma i suoi occhi tormentati bruciano di segreti e di un bisogno che non riesce a definire. Con la pericolosa e seducente regina delle fate Anise che li dà la caccia, Clara si rende presto conto che non lascerà Cane indenne, sempre che se ne vada.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Oscuro

Recensione

“You cannot shy away from yourself. Look the world in the eye, and it can do nothing to hurt you.”
Winterspell - Claire Legrand

Winterspell in poche parole: la storia dello schiaccianoci raccontata in una prospettiva più Dark e… sensuale.


Punti Forti


La parte iniziale è fenomenale per quanto mi riguarda! Ha il giusto grado di mistero, pericolo e inevitabilità. L’atmosfera è ciò che ci si aspetta dopo aver letto la trama e non delude per niente, ha anche molto del genere Steampunk secondo me ed è bellissimo. Le prime pagine catturano il lettore e si assicurano che si voglia arrivare alla fine del libro. E devo ammettere che la scelta della città e dell’anno storico è molto azzeccata.


Mi è piaciuto come l’autrice abbia riadattato gli elementi originali della storia, non hanno niente della meraviglia e della magia buona a cui siamo abituati noi amanti del balletto o del libro, però non li ho rimpianti spesso e sono contenta che la vena dark si sia trascinata per tutto il romanzo adagiandosi perfettamente sui personaggi principali.


Parlando di personaggi, Clara non mi ha fatta impazzire ma la sua crescita durante la storia sì. Ci viene detto in continuazione quanto è forte ma non lo vediamo finché non decide di tirare fuori il carattere! Ed è fantastico perché finalmente si trasforma nell’eroina di cui il libro ha bisogno!


Punti Deboli


Ce ne sono un po’, purtroppo. Parto con il dire che da metà in poi il libro diventa abbastanza difficile da portare avanti, il tutto perchè i pensieri di Clara ci vengono descritti troppo. Per quanto io adori la narrazione in prima persona, in questo caso avrei preferito una terza persona.

winterspell

La parte romantica lascia a desiderare, non si capisce perchè i protagonisti si siano innamorati e come abbiano davvero fatto. In realtà, per Nicholas si capisce, per Clara… è tutto troppo piatto e delle scene bollenti non possono farmi pensare diversamente. E avrei da ridire anche sul bollente…


Cane non mi è andato giù. Ad un livello logico e narrativo non ha nulla che non vada, anzi, è piuttosto interessante, però a me non è piaciuto. È qui che ho rimpianto le atmosfere da favola…


Eviterei di parlare dii Anise, perchè per quanto sia un ottimo cattivo non è il re dei topi e questo mi ha delusa tantissimo!


In conclusione, per quanto Lo Schiaccianoci sia una storia di Natale, Winterspell può essere letto in ogni momento dell’anno e lo consiglio agli appassionati dell’originale, del balletto, e a chi vuole leggere qualcosa di… insolito!


“You’re powerful, Clara. Or you could be, if you would let go of your fear long enough to realize it.”
Winterspell - Claire Legrand

Un abbraccio,

Giollyna