giovedì 17 gennaio 2019

Recensione: Barcellona mi amor di Melinda Miller

Titolo: Barcellona Mi Amor
Autore: Melinda Miller
Data di Uscita: 10 settembre 2015
Casa Editrice: Tre60
Numero Pagine: 256

A Barcellona, il 23 aprile è il giorno di Sant Jordi, la festa degli innamorati e dei libri. Chi si ama si scambia un regalo: le donne ricevono una rosa, gli uomini un libro. Proprietaria della libreria Bésame Mucho, Paloma ama quel giorno più di ogni altro, e sa consigliare sempre il libro perfetto da regalare, specialmente se si tratta di un dono che deve «valere» come dichiarazione d’amore. Eppure, lei, l’anima gemella non l’ha ancora incontrata... Enrique è un uomo affascinante, giornalista affermato con una passione smodata per la buona cucina ed un segreto che custodisce gelosamente. Anche lui si troverà a festeggiare Sant Jordi e, alla ricerca di un regalo per la sua compagna, entrerà nella libreria di Paloma. Ma il destino, un misterioso taccuino vergato a mano e una rosa stuzzicheranno la sua curiosità sino a travolgerlo e fargli conoscere il vero amore...
Con loro, sullo sfondo dell'incantevole capitale catalana, incontrerete personaggi indimenticabili che, tra tapas e sangria, vi contageranno a tal punto da farvi dire: Barcellona mi amor!

4 Stelline
Fantastico e Divertente

Recensione

Questo libro libro mi ha fatto venire voglia di comprare immediatamente un biglietto aereo per Barcellona, di gustare tutti i piatti tipici, di visitare i posti più e meno turistici, di sagre senza meta per le vie della città e farmi conquistare da essa.
Paloma è la proprietaria del Besame Mucho, una piccola libreria dove si dice le persone possano trovare l’amore, ed è fidanzata con un uomo che non ama, e quasi non sopporta più, in attesa che l’amore con la a maiuscola si faccia sentire. Enrique è un giornalista, amante della buona cucina e con un segreto che non ha il coraggio di confidare nemmeno alla sua fidanzata. Sarà un errore un po’ grossolano e un libro a farli incontrare e, piano piano, a fargli scoprire tutti i luoghi più romantici di Barcellona.
Credo che questa sia una di quelle serie in cui i libri migliorano più si va avanti, e devo dire che è una cosa che, ovviamente, mi piace tantissimo. Ben scritto, veloce, leggero e divertente, lo stile non cambia ma la storia mi ha catturata di più. Saranno le descrizioni dei cibi tipici di Barcellona, o l’aria irriverente che accoglie gli avventori della libreria? Non lo so, so solo che mi è piaciuto sin dall’inizio.
L’ambientazione è descritta magnificamente, mi ha fatto sentire il sole sulla faccia, e il caldo sulla pelle, e anche una gran fame.
I protagonisti sono persone fuori dal comune: Paloma è una donna attaccata ai suoi sogni e che non vuole assolutamente lasciarli andare, nonostante le continue critiche del suo fidanzato, è romantica e nostalgica a volte, senza mancare di senso dell’umorismo, Enrique è uomo abbastanza soddisfatto della sua vita, abitudinario e interessato al cibo in modo passionale e senza limiti, ed è una cosa che mi è piaciuta tantissimo.
Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati, a partire dall’amico di Paloma, Antonio, esuberante e creativo, alla sorella di Enrique, Sole, sempre pronta a dare consigli, ad Ana, la fidanzata di Enrique, perfetta e dedita al lavoro in modo ossessivo, a Palmer, che avevamo già incontrato in London in Love e che porta anche qui la sua esuberanza, e non posso di certo dimenticare Pacis, l’ara di Paloma, che parla quasi più di una persona.
È un libro che vale la pena di essere letto, mi dispiace solo di non averlo fatto d’estate perché sarei entrata di più nel contesto ma pazienza, è stato comunque fantasmi quindi lo stra-consiglio.

Altri libri nella serie:

1) London in Love (recensione)
3) Amour a Paris (recensione)

Un abbraccio,
Giollyna