lunedì 28 gennaio 2019

Recensione: Il Re Malvagio di Holly Black

Titolo: Il Re Malvagio (The Folk of the Air #2)
Autore: Holly Black
Data di Uscita: 24 settembre 2019
Casa Editrice: Mondadori
Numero Pagine: 322

Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono.

Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità.

Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami.

Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...

4 Stelline e mezzo
Fantastico ed Emozionante


Recensione

Il Re Malvagio è il seguito che ho aspettato con più trepidazione tra tutti quelli che devono uscire in questi primi mesi dell’anno, e sono felicissima di dire che non mi ha per nulla delusa!
Jude è riuscita a conquistarsi un posto alla corte delle fate ingannando Cardan e facendolo diventare un re sotto il suo controllo, ma ora deve riuscire a non farsi sfuggire di mano il potere che ha acquisito con tanta fatica e sembra che sia un compito ancora più difficile. Ognuno vuole qualcosa ed è pronto a tutto pur di ottenerla al punto da non distinguere più gli amici dai nemici. Di chi si può fidare allora Jude?
Ho adorato questo libro dall’inizio alla fine, ogni parola di ogni pagina, intricato, macabro, magico e sorprendente. Un libro degno della sua autrice.
Le ambientazioni sono le stesse del primo libro, qui si entra più nei particolari per quanto riguarda la corte reale  e il castello, ma in linea di massima non cambia… in realtà c’è un luogo nuovo però dirvelo adesso potrebbe rovinarvi la sorpresa quindi penso proprio che me lo terrò per me!
Anche i personaggi non cambiano, abbiamo modo di vedere altre sfaccettature del carattere di quelli che già conosciamo e di capirli meglio, o forse di confonderci di più, le fate non sono certamente personaggi facili da comprendere in quanto, in questo libro, si capisce davvero quanto siano mutevoli le loro intenzioni e motivazioni, quindi ogni scena anche se sai che hai di fronte non puoi mai prevedere come si comporterà. Fantastico!
Il pregio enorme di questo libro è l’assenza delle cinquanta pagine di assestamento che trovo in quasi ogni libro di Holly Black, sono riuscita ad appassionarmi di nuovo subito alla vicenda e questa volta anche il linguaggio usato dalla scrittrice non mi ha dato nessun problema, direi perciò che questo è un grande punto a favore.
Il finale è inaspettato ed esplosivo e mi lasciata con il fiato sospeso per le rivelazioni che ho letto, al punto che, esattamente come l’anno scorso, ho voglia di leggere subito il seguito, che purtroppo stando a Goodreads arriverà nel 2020…
Attenderò trepidante e nel frattempo spero che anche voi vogliate leggere questo libro diverso da quelli che troviamo solitamente sugli scaffali delle librerie e che abbiate voglia di immergervi in questo mondo ingannevole!

Altri libri nella serie:

1) Il Principe Crudele (recensione)
1.5) The Lost Sisters
3) La Regina del Nulla (recensione)
3.5) Perché il Re degli Elfi Odiava le Storie (recensione)

Altri libri dell'Autrice:

- White Cat (Curse Workers #1) (recensione)
- Red Glove (Curse Workers #2) (recensione)
- Black Heart (Curse Workers #3) (recensione)
- L'Erede Rapito (The Stolen Heir Duology #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna